tag:blogger.com,1999:blog-72622606749962205092024-03-05T17:49:54.490+01:00Faber Pixel BlogBlog per collezionisti di computer Commodore by Faber PixelFaber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.comBlogger98125tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-77573641546920072902023-06-21T12:41:00.001+02:002023-06-21T12:48:48.360+02:00Final Cartridge III con GEOS? Si può fare!Tutti gli utilizzatori del Commodore 64 conoscono la cartuccia Final Cartridge III. Ultima evoluzione della serie Final Cartridge prodotta in Olanda da H & P Comp (Home & Personal Computer) tra il 1987 e il 1988. La novità rispetto alle due versioni precedenti era la parte freezer, caratteristica che la rendeva simile alla ben più nota Action Replay. Aspetto per l'epoca interessante Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-42707210165534853232023-06-19T17:24:00.000+02:002023-06-19T17:24:11.855+02:00Demo Amiga per Commodore Day 3Demo per Amiga 500 da me realizzata in occasione del Commodore Day terza edizione tenutosi il 10 giugno 2023 a Montasola (RI) organizzato da noi di Commodoremania in collaborazione con Sabina Retrogaming. La demo ha l'unico scopo di ricordare e ringraziare tutti gli espositori che hanno partecipato all'evento. Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-13435368843974919712023-05-18T20:05:00.001+02:002023-05-18T21:33:27.625+02:00TRIANGULAR μOS per Commodore 128TRIANGULAR μOS è un sistema operativo con GUI (interfaccia utente grafica) per computer Commodore a 8 bit. In questo articolo tratteremo la versione TRIANGULAR μOS 1.32/C128 per Commodore 128 del 2023.L'obiettivo della creazione di questo sistema era quello di sviluppare una GUI per computer Commodore a 8 bit con la quantità di memoria più bassa: ovvero il Commodore PET con almeno 4 KB di memoriaFaber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-16535447188588924422022-10-14T12:02:00.006+02:002022-10-14T17:06:45.426+02:00Vision BASIC 1.0
Vision
BASIC 1.0
Articolo
scritto da Faber PixelVision
BASIC è un nuovo software per Commodore 64 uscito nel 2022. Dopo più
di venti anni di gestazione. Dennis M. Osborn ha realizzato un BASIC
con più di 100 nuovi comandi rispetto a quello di fabbrica del
nostro amato 8 bit.
Qualcuno
si chiederà se davvero ce n’era bisogno visto la grande varietà
di estensioni BASIC già presenti nel parco Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-64698464732853980022022-07-13T12:59:00.001+02:002022-07-13T17:53:39.722+02:00Evoluzione dei sistemi operativi Amiga e relativi kickstartArticolo scritto per Commodoremania e rimasto inedito. Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-3127976563898883942021-09-30T11:55:00.001+02:002021-09-30T11:55:41.500+02:006809 Flex Emulation per Amiga6809 Flex Emulation per AmigaSi tratta di un emulatore 6809 completo per Amiga 2.04+. L'emulatore avvia il sistema operativo 6809-Flex in esecuzione sul monitor PSYMON e include numerose applicazioni tra cui giochi, compilatori, assemblatori, editor, una selezione molto ampia di utilità 6809-Flex e altro ancora. Questo emulatore è disponibile anche per altri sistemi operativi, come ad esempio Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-42211853486561842312021-08-09T15:29:00.000+02:002021-08-09T15:29:15.898+02:00GEOS MegaPatch 3.3 r8 GEOS MegaPatch 3.3 r8di Faber PixelDi GEOS per Commodore 64/128 ne abbiamo già parlato in questo blog e abbiamo già accennato alla MegaPatch che introduce un nuovo Desktop e il supporto a molti device e periferiche. A inizio 2021 è stata resa disponibile la release 8 di MegaPatch 3.3. Disponibile in inglese e tedesco sia per GEOS Commodore 64 che GEOS Commodore 128. Su supporto D81 per i Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-30941885995007095612021-05-06T15:36:00.000+02:002021-05-06T15:36:05.950+02:00 Epyx Programmer's BASIC ToolkitEpyx Programmer's BASIC Toolkit - 1985Ennesima estensione comandi Basic per C64/C128. Questa volta pubblicata dalla Epyx, già famosa in ambito applicazioni per il suo ottimo Fastload. Distribuita solo disco. Il disco originale è protetto da copia da Vorpal, sistema di proprietà della stessa Epyx ed usato in praticamente i tutti i giochi pubblicati dalla casa. Assieme al disco era fornito un Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-71027634069578640542021-04-16T19:23:00.002+02:002021-04-16T19:32:02.519+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 7 - Game KIller
Viaggio alla scoperta delle
cartucce freezer per Commodore 64 e 128
Faber Pixel
Parte
7 – GAME KILLER - INFINITY MACHINE
Game
Killer è una cartuccia molto rara, diffusa quasi esclusivamente nel
Regno Unito. Venne lanciata dalla neo società Robtek, ex Robcom
produttrice prevalentemente
di
modem, nel 1986. Dotata di pulsante fisico freezer, la sua unica
funzione era quella di agire sulla
Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-29029244452219422582021-04-16T16:44:00.000+02:002021-04-16T16:44:35.252+02:00New York Warriorspresents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.New York Warriors - Virgin Mastertronic Ltd. - 1990Schermata introduttivaNew York Warriors è un gioco d'azione a scorrimento verticale bidirezionale in cui dovrai affrontare varie bande armate in una New York post apocalittica e completare varie missioni. Il gioco è Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-32085350605692485672021-04-13T19:49:00.000+02:002021-04-13T19:49:08.463+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 6 - Action ReplayViaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128Faber PixelParte 6 – ACTION REPLAY
La
serie di cartucce Action Replay è
stata sviluppata
da Datel ed
è
stata rilasciata a metà del 1986. Come
quasi tutti i freezer per Commodore 64/128
ha ricevuto nel
tempo diversi
aggiornamenti software
e hardware nel
corso degli anni e
sicuramente è stata la cartuccia più clonata (più o meno
Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-3722814692813026882021-04-13T17:24:00.001+02:002021-04-13T17:24:33.412+02:00GrafDOS BASICGrafDOS BASIC - Xylex (Interesting Software) - 1982Schermata iniziale GrafDOSGrafDOS è una delle molteplici estensioni Basic per Commodore 64. Fu creata da Corey Ostman nel 1982 e fu distribuita dalla Xylex, una divisione della Interesting Software. A differenza della gran parte dei software concorrenti, il software fu distribuito su un floppy senza alcun tipo di protezione anticopia. Una scelta Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-61893681597135349632021-04-10T17:06:00.000+02:002021-04-10T17:06:16.605+02:00Mega Phoenix presents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Mega Phoenix - Dinamic Software - 1991Schermata iniziale del giocoIn principio c'era Space Invaders. Era il 1978 e un'idea semplice e geniale creò un nuovo genere di videogiochi arcade. Sarebbe impossibile citare tutti i cloni, i derivati, gli ispirati a Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-29087767191988199092021-04-06T11:26:00.000+02:002021-04-06T11:26:31.632+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 5 - Expert CartridgeViaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128Faber PixelParte 5 – EXPERT CARTRIDGEThe Expert Cartridge, della società inglese Trilogic, è nata a metà del 1986. Anche se arrivata relativamente tardi sul mercato europeo, ha avuto un discreto successo grazie al suo eccellente software. The Expert Cartridge è una cartuccia solo RAM da 8 kbyte che può essere pre-programmata Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-70518962481209213212021-04-05T10:30:00.001+02:002021-04-05T10:47:42.287+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 4 - Final CartridgeViaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128Faber PixelParte 4 – FINAL CARTRIDGE (Famiglia e Cloni)La cartuccia Final Cartridge (I e II) e il suo successore, la famosissima Final Cartridge III, sono probabilmente la seconda famiglia di cartucce freezer più diffuse dopo la famiglia Action Replay. Final Cartridge è stata sviluppata in Olanda da H & P Comp (Home &Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-65993868153855921632021-04-02T16:16:00.002+02:002021-04-02T17:31:51.542+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 3 - Freeze Frame - Freeze MachineViaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128Faber PixelParte 3 – FREEZE FRAME – FREEZE MACHINELa cartuccia Freeze Frame venne presentata nel 1985. Realizzata da Angus Ager e distribuita dalla società inglese Evesham Micros. Come per la maggior parte delle cartucce freezer, anche la FF ebbe le sue evoluzioni. Dal primo progetto nacquero quattro versioni, dalla MK1 alla MK4 Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-17543625699473996052021-04-02T11:55:00.005+02:002021-04-02T15:32:49.518+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 2 - Supersnapshot 64Viaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128Faber PixelParte 2 – Snapshot 64 e Supersnapshot 64La data di nascita delle cosiddette cartucce freezer per Commodore 64 e 128 è Giugno 1985 quando venne presentata la cartuccia ISEPIC da parte di Starpoint Software. La sua commercializzazione durò solo sei mesi ma fu la scintilla che fece accendere la lampadina di molti Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-62019619597732749232021-04-02T11:05:00.003+02:002021-04-02T11:56:06.153+02:00Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 1 - GeneraleViaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128Faber PixelParte 1 – nozioni generaliLa maggior parte delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128 sono state presentate tra il 1985 e il 1987. Molto spesso le più recenti erano cloni, o derivati con qualche piccola differenza, di quelle uscite per prime. Ma di cosa si tratta? Il termine inglese freezer significa genericamente Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-82329015854271387992021-04-01T10:16:00.003+02:002021-04-01T12:07:19.797+02:00Centurion: Defender of Rome presents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Centurion: Defender of Rome - Electronic Arts - 1991Schermata iniziale del giocoCenturion: Defender of Rome è un gioco di strategia con ampio spazio ad elementi arcade. Uscito nel 1991 a firma Electronic Arts in esclusiva per PC(DOS), successivamente fu Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-45774847773787881822021-03-28T17:31:00.005+02:002021-03-29T10:03:50.318+02:00Legends of Valour presents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Legends of Valour - U.S. Gold - 1993Schermata iniziale del giocoDevo essere sincero, non ho mai giocato questo titolo. Ed è una cosa strana vista la mia passione per gli RPG in stile fantasy/medievale (gioco ancora a Skyrim nonostante gli anni passati dalla suaFaber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-21285556160876078432021-03-25T11:05:00.000+01:002021-03-25T11:05:01.312+01:00Jumping Jack Son presents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Jumping Jack Son - Infogrames - 1990Schermata iniziale del giocoLa lotta tra la musica rock e la musica classica risale alla notte dei tempi. Jack, metallaro convinto, ad un certo punto decise che il rock, da sempre denigrato dalla società come deviante per le Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-31051638056107549542021-03-24T11:03:00.002+01:002021-03-24T11:05:39.975+01:00Bill's Tomato Game presents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Bill's Tomato Game - Psygnosis - 1992Logo Psygnosis personalizzato per il giocoGioco coloratissimo del genere rompicapo che rende Amiga una grande macchina da gioco oltre che un gran bel pc. Tecnicamente eccellente e compatibile con tutta la gamma Amiga, Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-85406279090194519712021-03-23T09:55:00.004+01:002021-03-23T09:55:11.767+01:00Manhattan Dealerspresents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Manhattan Dealers - Silmarils - 1988Schermata iniziale del giocoSi tratta di un picchiaduro sviluppato dalla francese Silmarils (il loro Metal Mutant è uno dei miei titoli preferiti) nel lontano 1988. Il gioco è in doppia lingua francese/inglese con delle simpatiche Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-36029085119543814642021-03-22T14:39:00.001+01:002021-03-22T14:39:47.637+01:00Ivan 'Ironman' Stewart's Super Off Roadpresents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.Ivan 'Ironman' Stewart's Super Off Road - Virgin Games - 1990Schermata iniziale del giocoTitolo lunghissimo che spesso viene abbreviato solo a Super Off Road. Si tratta di una conversione arcade del genere corse automobilistiche fuoristrada sponsorizzato da IvanFaber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-7262260674996220509.post-78397742709442796152021-03-22T14:13:00.001+01:002021-03-22T14:13:12.257+01:00No Second Prizepresents:Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.No Second Prize - Thalion Software - 1992Schermata iniziale di No Second PrizeNo Secon Prize è un simulatore di corse di Superbike completamente in 3D in grado di girare in maniera fluida anche su un Amiga 500 inespanso. Sviluppato dalla coppia Erik Simon/Chris Faber Pixelhttp://www.blogger.com/profile/10005959343341385254noreply@blogger.com0