Pagine

mercoledì 13 maggio 2020

The 1581 Toolkit

Articolo scritto da Faber Pixel

The 1581 Toolkit
Il floppy drive 1581 poteva essere collegato al Commodore 64 e al Commodore 128. Fu messo in commercio nel 1987 e spesso venduto assieme al GEOS. Rispetto agli altri floppy drive per queste macchine che utilizzavano dischi da 5,25 pollici, il 1581 utilizzava dischi da 3,5 pollici a doppia faccia e doppia densità. La sua diffusione non fu eccezionale soprattutto per la poca presenza di software su dischi da 3,5 pollici.

Schermata di boot del software

Menu del The 1581 Toolkit

Nel 1988 fu creato un floppy disk per il 1581, molto ben curato anche graficamente, con 10 utility indispensabili per questo floppy drive. L'autore è Kracker Jax, conosciuto soprattutto per i suoi tools e manuali per eludere le protezioni nei giochi e poterli quindi copiare liberamente. Il software è accompagnato da un manuale di 43 pagine.
Il floppy disk è autoboot e lancia un comodo menù in cui si possono scegliere le utility da utilizzare. E' sempre possibile tornare al menù principale da una qualsiasi utility dopo averne terminato il suo utilizzo.

Vediamo in dettaglio le funzioni delle varie utility:

1 - Fast data copiers. E' in grado di copiare dischi non protetti. Ci vogliono circa 10 minuti con la modalità single drive e circa 2 minuti con la modalità dual drive.
Menù Fast Data Copiers - modalità singolo drive
Menù Fast Data Copiers - modalità doppio drive

2 - Fast file copier. E' un copiatore di file tra dischi. Supporta 1541, 1571 e 1581 ed è in grado di copiare da e su ognuno di loro. La copia dei file è garantita solo per dischi non protetti.
Menù Fast File Copier

3 - Directory editor. Permette di modificare le directory nei dischi non protetti con le funzioni di rinominare, lock e unlock oltre alla possibilità di ordinare alfabeticamente.
Menù Directory Editor

4 - Track & Sector editor. E' un editor di dati del disco con possibilità di leggere e scrivere in Hex/Dec nei vari settori e nelle varie tracce attraverso una operazione di disassembling.
Menù Track & Sector Editor

5 - File track & sector tracer. Permette di esaminare, modificare o riparare un file direttamente su disco con funzioni di disassembling.
Menù File Track & Sector Tracer

6 - Pattern searcher. E' uno scanner veloce di pattern su disco facendo un raffronto tra byte su disco e pattern in memoria.
Menù Pattern Searcher

7 - Create partition. Utilizzando un comando OPEN custom permette di aprire, chiudere, creare e cancellare partizioni disco.
Menù Partition Creator

8 - Fast formatter. Permette di formattare con lo standard comando dos oppure di utilizzare uno speciale formato veloce (30%) che contestualmente verifica anche il buon esito.
Menù Fast Formatter

9 - Error scanner. Uno scanner del disco che visivamente rappresenta eventuali errori dos in uno schema attraverso simboli e numeri decodificabili.
Menù Error Scanner

10 - Fast loader. Un fast loader in grado rendere i caricamenti da disco 900% più veloci. Può essere reso residente in memoria in una locazione a propria scelta tra quelle disponibili.
Menù Fast Loader

Estratto del Manuale del software:




Nessun commento:

Posta un commento