BASIC 8
Articolo a cura di Faber Pixel
Sviluppato
dalla Walrusoft e distribuito da Patech Software Inc. nel 1986 è una
estensione Basic per il Commodore 128 orientata soprattutto alla
grafica in alta risoluzione esclusivamente in modalità 80 colonne.
Era
fornito su chip da inserire internamente nell’apposito zoccolo per
function rom del C128. Per chi voleva invece usare una versione
totalmente software, era accompagnato anche da due floppy disk da
5,25 che contenevano in maniera compressa l’editor del Basic 8,
Basic Paint, WIOS Workbench con utility varie e demo. Dal master si
ottenevano i floppy disk con i singoli programmi attraverso un comodo
menù per la decompressione mentre dal secondo era possibile vedere
dei tutorial con i comandi aggiuntivi, la grafica e i programmi
attraverso delle demo non interattive. Era presente anche un manuale.
Fu
distribuito successivamente anche dalla Spirit Software, famosa
soprattutto per i suoi tools dedicati ai floppy drive, in un elegante
cofanetto insieme al manuale originale aggiornato e un libro dal
titolo “How to get the most out of Basic 8”.
Vediamo
nel dettaglio l’occorrente hardware di base per un corretto
funzionamento e l’hardware supportato opzionale.
Necessario
Commodore
C128 (o C128D) nella modalità C128 a 80 colonne
Un
floppy disk drive (1541, 1571, 1581 e compatibili)
Monitor
RGB
RAM
interna VDC (8563 Video Display Chip) da 64k. Opzionale nel C128 e di
serie nel C128D. I 64k non sono obbligatori ma fortemente consigliati
per poter usufruire di tutte le potenzialità del Basic 8
Joystick
e/o Mouse 1351
Espansione
RAM su cartuccia
Modello
1700 128K
Modello
1750 512K
Stampante
ad aghi
Schermata di boot |
Menù di selezione per creazione dei floppy disk |
WIOS Workbench |
Utility utilizzabili tramite WIOS |
Programma Basic Paint per disegno Hi-Res |
Basic Paint configurazione |
Basic Paint scelta risoluzione |
Ambiente di lavoro Basic Paint |
Basic 8 editor |
Il Basic 8 mette a disposizione una serie di nuovi comandi. Suddivisi in due gruppi: di base per l’editor e legati al programma Basic Paint. Con le utility, che sfruttavano tali comandi, era possibile effettuare soprattutto una serie di conversioni.
1 - COMANDI DI
BASE
@ANGLE
– Rotazione di un oggetto sugli assi X,Y,Z
@ARC
- Usato per disegnare ellissi, archi, poligoni, archi sottesi e
spicchi di torta
@BOX
– Disegna un quadrato o un rettangolo
@BRUSHPATRN
- Converte una pennellata in un pattern
@BUFFER
– Definisce un’area in ogni banco usato come memorizzazione di
dati
@CBRUBH
– Cambia un BRUSH non compresso in memoria
@CHAR
– Visualizza una stringa di testo nello schermo bitmap del 8563
@CIRCLE
– Disegna un cerchio
@CLEAR
– Pulisce lo schermo bitmap
@COLOR
– Definisce i colori del bordo e dello schermo
@COPY
– Muove un’area rettangolare di schermo in un’altra area
definita
@CYLNDR
– Disegna cilindri solidi
@DIR$
- Legge una directory
@DISPLAY
– Richiama uno schermo @STORE o un pennello dello schermo alla
locazione specificata o memorizzata
@DOT
– Disegna un singolo pixel in 3 spazi
@DRWMOD
– Definisce la modalità di disegno da usare con un comando grafico
@FETCH
– Richiama un’area @STASH sullo schermo
@FLASH
– Rovescia un’area rettangolare dello schermo da 1 a 255 volte
@FONT
– Carica un font custom nella chip ram 8563 chip ram da usare per
il testo. Possono essere caricati contemporaneamente due fonts (512
chars totali)
@GROW
– Definisce gli assi X, Y e Z nel disegno multidrawing
@HCOPY
– Stampa lo schermo corrente
@LINE
– Disegna una linea in 3 spazi
@LOGO
– Disegna un logo usando il comando @CHAR. La posizione nello
schermo di LOGO è definita dallo stesso LOGO
@LSTRUCT
– Carica un blocco in memoria
@MODE
– Specifica uno dei quattro schermi predefiniti
@MOUSE
– Comando per l’interrupt on e off del Mouse e del Joystick, e
riporta la posizione X e Y
@ORIGIN
– Stabilisce il punto centrale della rotazione
@PAINT
– Disegna un’area con pattern e solidi
@PATTERN
– Indica uno dei possibili 192 blocchi da usare come pattern
@PIXEL
– Funzione che indica se un pixel è on/off o il colore della cella
@PTR
– Traccia un puntatore sprite nella posizione X e Y
@SCALE
– Converte un’area bitmap in una unità logica equidistante
@SCLIP
- Solids Clip, imposta i limiti di ritaglio per i solidi Rylander
@SCRDEF
- Definisce un'area di memoria nella ram del chip 8563 da utilizzare
come schermo personalizzato per la visualizzazione
@SCREEN
- Seleziona quali schermate utilizzare durante il disegno e / o la
visualizzazione
@SCROLL
– Scorre l’area bitmap
@SDAT
- Struttura delle istruzioni DATA per leggere i dati nel buffer del
blocco corrente
@SEND
– Termina il blocco corrente
@SPHERE
– Disegna una sfera solida 3D
@SPOOL
– Disegna una struttura solida a bobina
@SSTRUCT
– Salva un blocco dalla memoria al disco
@STASH
- Utilizzato per posizionare un rettangolo visualizzato su schermo
come un pennello per un successivo richiamo o memorizzazione su disco
@STORE
– Salva su disco un intero schermo come BRUSH per @DISPLAY
successivamente o lo carica in un blocco come BRUSH da usare con
@FETCH
@STRUCT
– Definisce un blocco dati da usare con vari comandi BASIC 8.0
@STYLE
– Definisce le caratteristiche dei solidi Rylander
@TEXT
– Pulisce il testo a schermo, inizializza i fonts standard, entra
nella modalità testo
@TOROID
– Disegna un toroide solido
@VIEW
– Punto di vista da utilizzare durante il disegno
@WALRUS
– Logo WALRUS, setta anche il BASIC 8.O per i 16K o 64K di video
ram
@WINDOWCLOSE
– Chiude l’ultima finestra creata con il comando @WINDOWOPEN
@WINDOWOPEN
– Definisce un sottoschermo con un’area di schermo virtuale
@ZOOM
– Ingrandisce un blocco STASH dalla memoria allo schermo
2 - COMANDI BASIC
PAINT
FREEHAND DRAW
LINE
BOX
POLYGONS
SOLIDS
CUT
PASTE
TEXT
FILL
ZOOM
DRAWMODE
LOCK
UNLOCK
DISK
PRINT
COLOR
CLR
EXIT
3 - UTILITY
WIOS
WORKBENCH (Ambiente di lavoro grafico e selezione tramite mouse)
PICT
CONVERTER (convertitore di formati grafici)
FONT
CONVERTER (convertitore di font dei caratteri)
LOGO
MAKER (semplice programma per creare loghi da utilizzare con il
relativo comando Basic 8)
BASIC
CALC (spreadsheet)
BASIC
WRITE (word processor)
Basic Write boot |
Basic Write ambiente di lavoro |
Basic Calc boot |
Basic Calc ambiente di lavoro |
Risoluzioni
La
risoluzione video RAM a 80 colonne prevedeva quattro modalità
distinte: 0, 1, 2, 3. Ognuna delle modalità aveva sia risoluzioni
standard che interlacciate che andavano dal classico 640x200 fino a
640x768. Modalità speciali raggiungevano le risoluzioni 1280x409 e
2040x252.
Demo non interattive contenute nei dischi:
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