Viaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128
Faber Pixel
Parte 6 – ACTION REPLAY
La
serie di cartucce Action Replay è
stata sviluppata
da Datel ed
è
stata rilasciata a metà del 1986. Come
quasi tutti i freezer per Commodore 64/128
ha ricevuto nel
tempo diversi
aggiornamenti software
e hardware nel
corso degli anni e
sicuramente è stata la cartuccia più clonata (più o meno
legalmente) in assoluto anche
se, almeno all’inizio, anch’essa clonava qualcun’altro.
|
Schermata iniziale della Action Replay V5.0.5.0 PAL |
MK1
e MK2
Le
prime due versioni,
MK1 e MK2, condividono la stessa base hardware e sono praticamente
un clone di
quello della
cartuccia
Snapshot 64. La
MK2
ha
subito due revisioni software.
MK3
MK3
ha introdotto un nuovo
hardware originale
e
la ROM è stata in gran parte riscritta. Sono
stati introdotti finalmente dei menù di selezione per facilitare le
varie operazioni, anche
se ancora lontani da quelli poi visti nelle revisioni successive.
Lo
stesso hardware della
MK3 è
stato utilizzato anche
per
la vendita del software
multitools
DISK MATE con
il
pulsante sostituito da un interruttore poiché il software Disk Mate
non supportava il bank
switching.
Per aggiungere altra
confusione,
Datel vendeva anche cartucce
MK3 in
cui il Fastload era chiamato Diskmate.
MK4
MK4
ha migliorato
ulteriormente l'hardware, quindi ora consente
anche
il banking, seppure
la base rimane sempre quella di MK3.
La dimensione della ROM è però
stata
raddoppiata da 16 kbyte a 32 kbyte aggiungendo
così molte nuove funzioni.
V4.x,
V5.x e V6.0
Le
V4.x,
V5.x
e la V6.0 condividono la stessa base hardware, seppur con diverse
revisioni e miglioramenti. Queste cartucce hanno a bordo
32 kbyte di ROM, come
la MK4, ma con l’aggiunta importante di
8 kbyte di RAM. Le
ROM di queste tre versioni possono quindi essere scambiate tra loro
sui tre modelli rendendole di fatto utilizzabili su ognuna delle tre
cartucce (e loro revisioni e cloni) indipendentemente dal modello
iniziale in nostro possesso. Possiamo quindi mettere una V5.0.5.0
al
posto di
una V4.x
e aggiornarla alla
revisione software più
interessante.
Sicuramente queste tre versioni sono quelle più diffuse e
apprezzate, nonché quelle con maggiori funzioni disponibili avendo
anche il supporto della RAM aggiuntiva. L’enorme diffusione fece in
modo da rendere la Action Replay la cartuccia freezer più conosciuta
e usata in assoluto. Credo non esista testata che all’epoca
trattasse Commodore che non abbia almeno una volta realizzato un
articolo o una recensione su questa famiglia di cartucce.
Secondo
la mia esperienza personale, la migliore ROM è la V5.0.5.0, meglio
se burnata sulle prime versioni hardware su cui è montata la ROM
V4.x. In alcune versioni, infatti, ci sono bug nelle funzioni freezer
introdotte dalla V5.0.5.1 e non risolte neanche nella V6.0 (tra
l’altro disponibile solo in versione PAL). La ROM V5.0.5.0 ha
portato nuove funzioni utili rispetto alla V4.x (come l’editor e i
tasti rapidi), mentre dalla V5.0.5.1 in poi non ci sono novità di
rilievo e quindi se ne può fare anche a meno.
Le
funzioni principali della Action Replay sono oltre al menù freezer,
molto ben fatto e tra i più completi rispetto alla concorrenza con
la manipolazione degli sprites e delle immagini, anche il menù
utility in cui era possibile gestire tutte le funzioni disco
(comprese le manipolazioni dei singoli file e la copia per
parametri), i comandi DOS rapidi e l’irrinunciabile Fastload,
presentato con diversi nomi nelle varie revisioni. Era presente anche
un monitor ML. Nelle versioni con la RAM onboard era possibile anche
usare una serie di floppy per la sua gestione e test. In rete sono
disponibili molti floppy, amatoriali e non, che aggiungono
funzionalità alla cartuccia sfruttando l’hardware a disposizione.
Dei
cloni autorizzati parleremo nella prossima parte. Quelli non
autorizzati, come quello del famoso gruppo Fairlight, non apportavano
alcuna nuova funzione o miglioramento ma si limitavano alla semplice
modifica della parte testuale.
|
Riepilogo versioni e revisioni Action Replay e corrispondenze in Vice Emulator |
Schermate delle varie versioni e revisioni della Action Replay:
|
Action_Replay_MK1_1986 |
|
Action_Replay_MK2_1986_PAL_v1 |
|
Action_Replay_MK2_1986_PAL_v2 |
|
Action_Replay_MK2_1986_PAL_v2_Disk_Mate_v2.2 |
|
Action_Replay_MK3_1987_PAL_v2_Disk_Mate |
|
Action_Replay_MK4_1988_PAL |
|
Action_Replay_V4.1_4.1_1988_PAL |
|
Action_Replay_V4.1_4.1_1988_PAL |
|
Action_Replay_V4.2_4.0_1988_PAL_v1 |
|
Action_Replay_V4.2_4.0_1988_PAL_v1 |
|
Action_Replay_V4.2_4.0_1988_PAL_v2 |
|
Action_Replay_V4.2_4.0_1988_PAL_v2 |
|
Action_Replay_V4.2_5.0_1988_PAL_v1 |
|
Action_Replay_V4.2_5.0_1988_PAL_v1 |
|
Action_Replay_V4.2_5.0_1988_PAL_v2 |
|
Action_Replay_V4.2_5.0_1988_PAL_v2 |
|
Action_Replay_V4.2_5.0_1988_PAL_v2 |
|
Action_Replay_V5.0_5.0_1988_PAL |
|
Action_Replay_V5.0_5.0_1988_PAL |
|
Action_Replay_V5.0_5.1a_1988_PAL |
|
Action_Replay_V5.0_5.1a_1988_PAL
|
|
Action_Replay_V6.0_6.0_1989_PAL |
|
Action_Replay_V6.0_6.0_1989_PAL |
|
Action_Replay_V6.0_6.0_1989_PAL |
|
Action_Replay_V6.0_6.0_1989_PAL - Monitor |
|
Action_Replay_V6.0_6.0_1989_PAL - Monitor |
|
Action_Replay_V6.0_6.0_1989_PAL |
|
Disk_Mate_1986 |
|
Disk_Mate_1986_Bankswapped |
Nessun commento:
Posta un commento