Pagine

sabato 8 giugno 2024

Quali antivirus Amiga scegliere nel 2024

Guida alla scelta di antivirus Amiga

Articolo di Faber Pixel

Frequentando i social, i forum e gli incontri espositivi mi trovo spesso a discutere sulla utilità o meno di usare oggi degli antivirus sulle macchine Amiga. Abbiamo già affrontato altre volte l'argomento virus e i relativi danni su questo stesso Blog. Credo che soprattutto oggi ci si debba difendere in quanto la community sta in maniera continuativa cercando di preservare il parco software Amiga e spesso quindi ci si imbatte inevitabilmente in qualche virus. Infatti la maggior parte dei dump mancanti si trova nel vasto mondo pirata ed è sicuramente il posto più probabile dove trovare dei virus. Un altro aspetto importante è che sia su macchine reali che emulate oggi utilizziamo tutti degli hard disk e molti virus sono in grado di renderli non avviabili costringendo l'utente ad una formattazione.

Amiga Workbench 3.1 con antivirus attivo

Ci sono diversi programmi e utility in grado di indicare la presenza di un virus ma solo gli antivirus sono in grado di eliminarne una buona parte senza compromettere il software su disco e in parte rendere nuovamente utilizzabile un floppy disk ma eliminandone il contenuto. Negli anni passati sono stati pubblicati decine e decine di programmi antivirus ma oggi la maggior parte di loro sono diventati obsoleti in quanto non aggiornati ai nuovi virus successivi alla loro pubblicazione. Sono pochissimi infatti i programmi che possono utilizzare delle librerie che vengono costantemente upgradate. Ho quindi messo sotto test tutti questi programmi e ho stabilito, secondo il mio punto di vista, il vincitore. Premetto che questi programmi si rivolgono a macchine Amiga con Kickstart 2.0+ (meglio se 3.1+), hard disk e qualche mega di fast ram. Alla fine dell'articolo vedremo invece come operare su Amiga con Kickstart 1.3 e un solo mega di ram. Gli antivirus presi in esame sono VirusZ III, Mill, Virus Slayer II, Virus Checker II e Virus Executor v2.34. Tutti loro utilizzano la stessa libreria xvslibrary.

Mill

Mill

Virus Slayer II

Virus Slayer II

Virus Checher II

Virus Checker II

Virus Executor 2.34

Virus Executor 2.34
 
VirusZ III

VirusZ III

Per poter funzionare correttamente tutti i programmi elencati hanno bisogno oltre della xvslibrary anche di un'altra serie di librerie ovvero: commodities, rexxsyslib, reqtools, xfd, xad, disassembler e segtracker. Alcune fanno parte di AmigaOS e le altre possono essere scaricate da Aminet e inserite nella directory libs della partizione di avvio. Utilizzando lo stesso brainfile dei virus, tutti i programmi presi in esame sono in grado di individuare ed eliminare le minacce con la stessa efficacia. Cambia però il modo di operare e le utility aggiuntive disponibili. In base alle mie preferenze i programmi installabili oltre ad essere più vulnerabili sono anche più invasivi. Infatti oltre ai virus conosciuti monitorano anche i vettori della memoria ed è molto frequente imbattersi in falsi positivi che interrompono l'esecuzione dei programmi che stiamo utilizzando facendoci perdere dati o giungere a game over sui videogiochi. Per questo motivo preferisco avere un antivirus su floppy bootabile, rigorosamente protetto da scrittura, da avviare prima di inserire un nuovo floppy arrivato da poco nella nostra libreria software. Una volta verificato che non c'è presenza di virus possiamo chiudere l'antivirus e continuare a usare Amiga normalmente. Per me quindi la versione floppy di VirusZ III è l'antivirus che consiglio per comodità e praticità. Il programma è ricco di funzioni aggiuntive come possiamo vedere nelle foto seguenti.



















Il suo comportamento in presenza di virus è stato eccezionale riconoscendo al primo colpo la minaccia e addirittura in grado di individuare la presenza di più di un virus sullo stesso floppy disk e di tipologia diversa: bootblock, file virus e link virus.







Ma se invece abbiamo un Amiga con Kickstart 1.3? Abbiamo solo due scelte. VT-Schutz 1.37 in caso di Amiga con più di 2MB di ram (purtroppo solo in tedesco ma abbastanza intuitivo) oppure BootX 4.50 a cui va aggiornato il database virus prelevandolo da qui BootX database 2.25 e sostituendolo a quello nel floppy disk. Entrambi i programmi sono in grado di intervenire nel 98% dei casi e la scelta va a seconda della ram disponibile sulla vostra macchina. Ci sono dei tutorial per far partire VT-Schutz anche su macchine con un mega di ram ma sconsiglio la procedura in quanto si ottengono più errori che benefici.

BootX su Amiga 500 un mega di Ram:









VT-Schutz su Kickstart 1.3 e 2MB di ram:





Nessun commento:

Posta un commento