Pagine

martedì 11 giugno 2024

LHA per Amiga - impariamo ad usarlo

Tutorial programma di compressione dati LHA per Amiga
Articolo di Faber Pixel

LHA è lo standard Amiga per l'archiviazione dei files in formato compresso. Basti pensare al sito Aminet in cui tutto il software scaricabile è compresso con LHA o al software in formato WHDLoad che viene distribuito con estensione LHA. 
LHA nasce nel 1988 ad opera di Haruyasu Yoshizaki per le piattaforme MS-Dos ed integrato nel programma LHarc. Successivamente si rese disponibile per altre piattaforme, soprattutto giapponesi, fino ad arrivare anche su Amiga grazie a Stefan Boberg. E fu proprio Aminet a renderlo uno standard della compressione sulla macchina Commodore. 

sabato 8 giugno 2024

Quali antivirus Amiga scegliere nel 2024

Guida alla scelta di antivirus Amiga

Articolo di Faber Pixel

Frequentando i social, i forum e gli incontri espositivi mi trovo spesso a discutere sulla utilità o meno di usare oggi degli antivirus sulle macchine Amiga. Abbiamo già affrontato altre volte l'argomento virus e i relativi danni su questo stesso Blog. Credo che soprattutto oggi ci si debba difendere in quanto la community sta in maniera continuativa cercando di preservare il parco software Amiga e spesso quindi ci si imbatte inevitabilmente in qualche virus. Infatti la maggior parte dei dump mancanti si trova nel vasto mondo pirata ed è sicuramente il posto più probabile dove trovare dei virus. Un altro aspetto importante è che sia su macchine reali che emulate oggi utilizziamo tutti degli hard disk e molti virus sono in grado di renderli non avviabili costringendo l'utente ad una formattazione.

lunedì 3 giugno 2024

Siegfried Copy

 Siegfried Copy Tool - Commodore Amiga

scritto da Faber Pixel

Quando si parla di programmi per la copia dei floppy disk Amiga subito si pensa a X-Copy della Cachet. Indiscutibilmente fu il programma più utilizzato in assoluto, soprattutto nella sua versione Professional. Ma se analizziamo il parco software disponibile per Amiga troveremo diverse decine di programmi dedicati alla gestione dei floppy disk, alcuni con caratteristiche uniche e in certi casi anche superiori a quelle del blasonato X-Copy.