presents:
Videogiochi Amiga che non hanno avuto successo di vendite ma apprezzati dalla critica e selezionati da Gabriele Ferri.
Jumping Jack Son - Infogrames - 1990
Schermata iniziale del gioco |
La lotta tra la musica rock e la musica classica risale alla notte dei tempi. Jack, metallaro convinto, ad un certo punto decise che il rock, da sempre denigrato dalla società come deviante per le giovani menti, dovesse finalmente avere il suo giusto spazio e quindi armato della sua fidata chitarra elettrica cominciò a portare la musica rock in ogni angolo di strada sfidando gli ostacoli della musica classica.
Distribuito dalla francese Infogrames, ora Atari, da me apprezzata soprattutto per i titoli per il Thomson/Olivetti PC128, Jumping Jack Son è un gioco originale, divertente e colorato. Nella schermata iniziale è possibile scegliere tra uno e due giocatori e se partire con il Gioco A oppure il Gioco B. Se si gioca in due, partirà il primo e giocherà fino alla fine della prima vita dopodichè partirà il secondo e si andrà avanti ad oltranza fino alla fine delle tre vite totali. La differenza tra Gioco A e Gioco B è il grado di difficoltà, e sarà differente anche il level design. Sia per il Gioco A che per il Gioco B ci saranno 16 livelli inframmezzati da challenge che faranno aumentare notevolmente il punteggio. Lo scopo del gioco è quello far colorare delle pedine dello stesso colore dei giradischi presenti nella schermata a sviluppo verticale. Una volta che il gruppo di pedine sarà uniformemente colorato, queste rilesceranno un vinile. Il vinile andrà quindi preso e portato sul giradischi dello stesso colore. Ogni volta che si posizionerà un vinile partirà un sample di una canzone rock che andrà completandosi man mano che metteremo i vinili sui giradischi. Jack sarà ostacolato da strumenti musicali classici e da maestri d'orchestra che potrà fronteggiare con oggetti che si possono raccogliere random nelle schermate e con tre musicassette che bloccheranno temporaneamente gli avversari. Una volta riempiti tutti i giradischi si potrà andare sulla pedina traguardo per passare al livello successivo. Nei livelli potranno essere presenti anche dei portali per teletrasportarsi velocemente in vari punti della schermata e schivare meglio gli avversari. Saltuariamente tra i vari livelli partirà una challenge in cui in un tempo limite dovremo passare su tutte le pedine con delle biglie.
Commento di Gabriele Ferri
Per vincere la battaglia contro la musica classica qualcuno dovrà trovare il primo disco del Re, Elvis Presley. È proprio li che l'intera anima rock è stata preservata nella sua essenziale purezza. Questo disco fu registrato da Elvis quando lavorava come camionista e con questi guadagni riuscì a registrare 2 canzoni per il compleanno della madre. La registrazione avvenne in un piccolo studio a Memphis, dove solo 10 copie vennero stampate e solo 1 di queste è sopravvissuta ai giorni d'oggi. Ritrovarla, riuscirà a decretare vincitore il "Rock 'n roll" e salvare la terra dalla tristezza e la disperazione della musica classica. Solo una persona potrà riuscirci, l'unico e solo discendente, il suo nome è Jumping Jack ( dalla pazza e sorprendente canzone "Jumping Jack Flash" dei Rolling Stones, scritta da Mick Jagger e Keith Richards).
Già dalla presentazione si capisce l'adrenalina che questo titolo ci trasmetterà, il menù ci presenterà la possibilità giocarlo anche in maniera alternata con un amico. Una simpatica modalità DEMO ci darà un'idea sul gioco, presente anche la TOP 1000 dove "incideremo" il nostro nome se meritevoli.
La CHALLENGE, proposta ogni 4 livelli, ci permetterà di recuperare una password, per ripartire dal livello desiderato. È una vera e propria sfida perché le caselle sono costituite da biglie che crescono quando JJ ci passa e sopra e non gli permettono di tornare indietro, dovremo evidenziare tutte le caselle!
L'universo di JJ è costellato da una moltitudine di piastrelle, trappole, power up e bonus.
- Ci sono 2 tipi di teletrasporti: normali (con destinazione prestabilita) e casuali (raffigurati con un punto di domanda).
- La casella EXIT, appare dando la possibilità di finire subito il quadro.
- Cibo: Cola, hamburger e pizza. Semplicemente incrementeranno il punteggio del giocatore una volta raccolti.
- Occhiali da sole: fa diventare invulnerabili.
- Giacchetto di pelle: da una vita extra.
- Pillola "ZZZ": manda in catalessi gli avversari per un breve periodo.
- Walkman: danno a JJ 3 possibili potenziamenti temporanei(invisibilità, invincibilità che noteremo dai nostri capelli che diventeranno intermittenti, infine la colorazione automatica di una "zona" ossia basterà andare su una piastrella colorata per renderla subito omogenea e ricevere subito il rispettivo colore). In alcuni livelli avremo delle piastrelle dorate con potenziamenti, questi saranno attivi dal prossimo livello.
I vari nemici di JJ sono strumenti classici che lo odiano profondamente, proveranno con una nota ad intimorirci e a farci desistere dalla nostra missione. Trombe, violini e tamburi dotati di una diabolica intelligenza, avremo un'opzione per fermarli, il rilascio di una audiocassetta. Questo avviene premendo il tasto di fuoco, ne abbiamo a disposizione 3, la cassetta bloccherà il nemico per un breve periodo poi scomparirà. È possibile recuperare una cassetta prima che scompaia andando su essa e premendo nuovamente fuoco. È possibile rilasciare il nastro solo sulle mattonelle classiche e non su quelle colorate o quelle bonus.
Ogni tanto ci imbatteremo in mostri giganti che oltre ad intimidirci con la stazza, saranno più aggressivi e produrranno un rumore infernale! Inoltre i nemici non possono transitare sulla casella del giradischi, questo creerà una "safety zone".
È importante realizzare un bel punteggio non solo per la fama ma per un vantaggio. Infatti se manteniamo tutte e 3 le vite e raggiungiamo i punteggi di 5000, 10000 e 20000 si sbloccherà un sistemo doppio di punti. Questo sarà visibile in quanto lampeggerà e terminerà solamente quando perderemo una vita. Se non siamo al completo, questi punteggi intermedi ci permetteranno di recuperarne una.
Sviluppato dalla francese Infogrames, il caratteristico logo mi riporta sempre a questo gioco e a North & South, due titoli per me immancabili nel panorama Amiga. Presentazione del livello psichedelica stile anni '80, visuale "a volo d'uccello", ha tutti gli elementi per creare dipendenza. Un sample per volta che crea la musica finale, sembriamo guidati da una forza sovrannaturale nel proseguimento del gioco (sarà l'anima di Elvis?). Prenderemo il ritmo attraverso i salti del protagonista che corrisponderà al tempo musicale della canzone. I capelli di JJ si coloreranno del colore evidenziato nella casella sottostante. Nel proseguo del gioco è possibile trovare jukebox aggiuntivi per poter portare più di un disco alla volta e facilitare la nostra missione. Se veniamo colpiti dal nemico perderemo ovviamente una vita, ma l'animazione onomatopeica associata è da puro sballo. Questo gioco a mio avviso è da provare se non lo si conosce, un misto di musica, colori, frenesia, pazzia e simpatia immarcescibili.
Schermate tratte dal gioco durante le fasi di test:
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