giovedì 30 settembre 2021

6809 Flex Emulation per Amiga

6809 Flex Emulation per Amiga

Si tratta di un emulatore 6809 completo per Amiga 2.04+. L'emulatore avvia il sistema operativo 6809-Flex in esecuzione sul monitor PSYMON e include numerose applicazioni tra cui giochi, compilatori, assemblatori, editor, una selezione molto ampia di utilità 6809-Flex e altro ancora. Questo emulatore è disponibile anche per altri sistemi operativi, come ad esempio Windows 95.

Flex Emulator

Il sistema operativo FLEX (single-tasking) è stato sviluppato da Technical Systems Consultants (TSC) di West Lafayette, Indiana, per il Motorola 6800 nel 1976.

La versione originale era per floppy da 8" e la versione (ridotta) per floppy da 5,25" era chiamata mini-Flex. In seguito è stato anche portato sul Motorola 6809. Questa versione si chiamava Flex9. Tutte le versioni erano testuali e destinate all'uso su dispositivi di visualizzazione che vanno dai terminali di stampa come il modello Teletype 33 ASR ai terminali intelligenti. Sebbene nessun display grafico fosse supportato dal software TSC, alcuni produttori di hardware supportavano la grafica elementare e i dispositivi di puntamento.

Era un sistema operativo basato su disco, che utilizzava settori da 256 byte su floppy. La struttura del disco utilizzava i byte di collegamento in ciascun settore per indicare il settore successivo in un file o in un elenco libero. Di conseguenza, la struttura delle directory è stata molto semplificata. TSC e altri distributori hanno fornito diversi linguaggi di programmazione tra cui il BASIC in due versioni (standard ed esteso) e una versione tokenizzata del BASIC esteso chiamata BASIC precompilato, FORTH, C, FORTRAN e PASCAL.

Download emulatore Amiga:

Flex Emulator

Manuale generico per ogni versione:

Manuale Flex

Nessun commento:

Posta un commento