mercoledì 18 marzo 2020

Il programma Cartconv di VICE Emulator


CARTCONV

Cartconv.exe è un programma a linea di comando distribuito insieme a Vice Emulator, il più famoso emulatore della gamma dei personal computer Commodore a 8 bit.
Probabilmente chi utilizza i Commodore solo per giocare o per applicazioni e utility già pronte non avrà mai la necessità di usarlo. Chi invece ama sperimentare, modificare, programmare e scrivere eprom da inserire dentro le macchine reali, non può farne a meno.
Vediamo perché.

Questo piccolo programma consente la conversione tra i formati BIN, CRT e PRG. Il formato BIN è sostanzialmente una immagine RAW della rom di una cartuccia pronto per essere salvato su eprom/eeprom e inserito in una cartuccia reale. Il formato CRT è invece un BIN con un header che indica il tipo di cartuccia da cui è stato dumpato, in questo modo un emulatore può caricarlo ed eseguirlo in maniera corretta. Il formato PRG è un programma completo che può essere salvato in una immagine disco, in un floppy disk reale, in una cartuccia multirom come la Easyflash 3 o 1541 Ultimate o in una SD2Iec e caricato ed eseguito dal Commodore.
Essendo Cartconv un programma a riga di comando va eseguito in una shell Dos e vanno contestualmente inseriti i parametri a seconda della conversione che si vuole fare.
Analizziamo i casi più comuni.

1 - Conversione da CRT a BIN:

cartconv -i cartuccia.crt -o cartuccia.bin

Il parametro -i è l’input e il parametro -o è l’output. Cartuccia.crt è il nome del file crt da convertire e cartuccia.bin è il nome del file che verrà salvato in formato bin.

2 – Conversione da BIN a CRT:

cartconv -t fc3 -i cartuccia.bin -o cartuccia.crt

Il parametro -t fc3 indica al programma che tipo di conversione stiamo andando a fare, in questo caso una cartuccia The Final Cartridge III. I parametri -i e -o indicano come prima l’input e l’output e cartuccia.bin è il file da convertire e cartuccia.crt è il file generato. A seconda della cartuccia che andiamo a generare, il parametro -t sarà seguito da una sigla di riferimento.
Le più comuni sono :
normal (cartuccia generica 8kB/12kB/16kB),
ulti (ultimax 4kB/8kB/16kB),
ar2, ar3, ar4, ar5 (action replay),
easy (easyflash),
epyx (epyx fastload),
gs (C64 game system),
md (magic desk),
ocean (ocean),
ss4, ss5 (super snapshot).

3 – Conversione da CRT a PRG:

cartconv -t prg -i cartuccia.crt -o nomeprogramma.prg

In questo caso il parametro -t prg indica la conversione in un programma. I parametri -i e o sono input e output. Cartuccia.crt e nomeprogramma.prg sono cartuccia di origine e programma generato. In questo modo il programma generato avrà un load-address standard. Qualora si abbia la necessità di un determinato load-address, bisognerà inserire tra i parametri -t e -i il parametro -l e l’indirizzo necessario. Ad esempio:

cartconv -t prg -l 49152 -i cartuccia.crt -o nomeprogramma.prg

4 – Informazioni su un file CRT

cartconv -f cartuccia.crt

Con questo parametro verrà data informazione circa la tipologia di cartuccia.crt



Per concludere, cartconv consente anche di inserire più file BIN in una eprom sufficientemente grande. Ma questo lo analizzeremo la prossima volta.



2 commenti:

  1. ma non funzionano, le conversioni da crt a prg non partono. Ho provato una decina di giochi non ne và uno. Non serve a nulla sto tool.

    RispondiElimina
  2. neanche a me ha funzionato. Se l'autore può gentilmente spiegare dove può essere il problema, gliene sarei grato

    RispondiElimina