CARTCONV
Cartconv.exe è un programma a
linea di comando distribuito insieme a Vice Emulator, il più famoso
emulatore della gamma dei personal computer Commodore a 8 bit.
Probabilmente chi utilizza i
Commodore solo per giocare o per applicazioni e utility già pronte
non avrà mai la necessità di usarlo. Chi invece ama sperimentare,
modificare, programmare e scrivere eprom da inserire dentro le
macchine reali, non può farne a meno.
Vediamo perché.
Questo piccolo programma
consente la conversione tra i formati BIN, CRT e PRG. Il formato BIN
è sostanzialmente una immagine RAW della rom di una cartuccia pronto
per essere salvato su eprom/eeprom e inserito in una cartuccia reale.
Il formato CRT è invece un BIN con un header che indica il tipo di
cartuccia da cui è stato dumpato, in questo modo un emulatore può
caricarlo ed eseguirlo in maniera corretta. Il formato PRG è un
programma completo che può essere salvato in una immagine disco, in
un floppy disk reale, in una cartuccia multirom come la Easyflash 3 o
1541 Ultimate o in una SD2Iec e caricato ed eseguito dal Commodore.
Essendo Cartconv un programma
a riga di comando va eseguito in una shell Dos e vanno
contestualmente inseriti i parametri a seconda della conversione che
si vuole fare.
Analizziamo i casi più
comuni.
1 - Conversione da CRT a BIN:
cartconv -i cartuccia.crt -o
cartuccia.bin
Il parametro -i è l’input e
il parametro -o è l’output. Cartuccia.crt è il nome del file crt
da convertire e cartuccia.bin è il nome del file che verrà salvato
in formato bin.
2 – Conversione da BIN a
CRT:
cartconv -t fc3 -i
cartuccia.bin -o cartuccia.crt
Il parametro -t fc3 indica al
programma che tipo di conversione stiamo andando a fare, in questo
caso una cartuccia The Final Cartridge III. I parametri -i e -o
indicano come prima l’input e l’output e cartuccia.bin è il
file da convertire e cartuccia.crt è il file generato. A seconda
della cartuccia che andiamo a generare, il parametro -t sarà seguito
da una sigla di riferimento.
Le più comuni sono :
normal (cartuccia generica
8kB/12kB/16kB),
ulti (ultimax 4kB/8kB/16kB),
ar2, ar3, ar4, ar5 (action
replay),
easy (easyflash),
epyx (epyx fastload),
gs (C64 game system),
md (magic desk),
ocean (ocean),
ss4, ss5 (super snapshot).
3 – Conversione da CRT a
PRG:
cartconv -t prg -i
cartuccia.crt -o nomeprogramma.prg
In questo caso il parametro -t
prg indica la conversione in un programma. I parametri -i e
o sono input e output. Cartuccia.crt e nomeprogramma.prg sono
cartuccia di origine e programma generato. In questo modo il
programma generato avrà un load-address standard. Qualora
si abbia la necessità di un determinato load-address, bisognerà
inserire tra i parametri -t e -i il parametro -l e l’indirizzo
necessario. Ad esempio:
cartconv
-t prg -l 49152 -i cartuccia.crt -o nomeprogramma.prg
4
– Informazioni su un file CRT
cartconv
-f cartuccia.crt
Con
questo parametro verrà data informazione circa la tipologia di
cartuccia.crt
Per
concludere, cartconv consente anche di inserire più file BIN in una
eprom sufficientemente grande. Ma questo lo analizzeremo la prossima
volta.
ma non funzionano, le conversioni da crt a prg non partono. Ho provato una decina di giochi non ne và uno. Non serve a nulla sto tool.
RispondiEliminaneanche a me ha funzionato. Se l'autore può gentilmente spiegare dove può essere il problema, gliene sarei grato
RispondiElimina