Laser Basic per Commodore 64
L'amico
Carletto Provetto mi ha inviato la scansione di un numero di Tutto Commodore Grafica in cui si trova uno splendido articolo sul Laser Basic! Non potevo non condividerlo con voi e quindi ho caricato il disco di questo programma per fare qualche foto, allegato l'intero articolo e lanciata una demo scritta in Laser Basic per farvi vedere alcune delle capacità del programma (la demo è molto lunga e molto interessante e non
potevo mettere mille foto per cui vi invito a vederla dal vero).
Il Laser Basic fu creato con in mente i videogiochi permettendo di sfruttare le capacità grafiche del Commodore 64 senza ricorrere al linguaggio macchina. Deriva in ogni sua parte da White Lightning.
Era composto da tre parti compatibili a cui poteva aggiungersi una quarta:
1 - lo Sprite Editor o Generator, per editare o modificare gli sprites
|
Avvio di Sprite Generator |
|
Ambiente di lavoro di Sprite Generator |
2 - l'Interprete Laser Basic che aggiungeva 256 comandi extra suddivisi in programmazione strutturata simile al Pascal, comandi toolkit che facilitavano la programmazione, comandi grafici e comandi legati al sonoro
|
Schermata di avvio del Laser Basic Interpreter |
|
Schermata di scelta dell'ambiente di lavoro |
|
Ambiente di lavoro del Laser Basic Interpreter |
|
Manuale del Laser Basic |
3 - Il Compilatore Laser Basic, la sezione più importante in quanto permetteva di compilare i programmi appena creati (usando il linguaggio macchina) e li rendeva indipendenti dal Laser Basic in modo da poter essere utilizzati su qualsiasi C64. In fase di compilazione si avevano varie opzioni: aritmetica a numeri interi o virgola mobile, attivazione o meno del controllo degli errori, Laser Basic o Commodore Basic.
|
Schermata di avvio del Laser Basic Compiler |
|
Ambiente di lavoro del Laser Basic Compiler |
|
Manuale del Laser Compiler
|
4 - Il
Laser Genius, un Macro-Assembler monitor. Poteva essere caricato in due registri di memoria differenti
|
Ambiente di lavoro del Laser Genius |
Ed ora vediamo alcune immagini della demo fornita con il programma:
E per finire l'intero articolo sul Laser Basic e sullo Sprite Generator di Tutto Commodore Grafica:
Nessun commento:
Posta un commento