giovedì 26 marzo 2020

Estensione comandi Basic: il DotBasic Plus

DotBASIC Plus per Commodore 64

DotBASIC Plus è una estensione dei comandi Basic del Commodore 64. Abbiamo già parlato di quella più famosa, il Simons' Basic. Nonostante la popolarità di quest'ultimo programma, sono molte le cose che non lo hanno reso molto adatto a creare nuovo software.
Soprattutto il fatto della necessità della presenza della cartuccia ad ogni avvio di software che facesse uso delle estensioni. Ed inoltre l'inutilità di molte delle estensioni fornite unito a convenzioni non standard e comandi confusionari, non lo hanno mai fatto essere un punto di riferimento nel mondo dei developers che sviluppavano prevalentemente in Basic.
DotBASIC Plus ha un approccio diverso. Poco più di 100 nuovi comandi con sintassi coerente e facili da ricordare: comando e parametro. Ad esempio con BOX si disegna una casella, con SCMENU un menù scorrevole ecc.

Esempio di schermate di avvio del programma:






Ha anche il supporto per il mouse e i menù a tendina, sicuramente molto utili per una programmazione moderna. I programmi una volta salvati su disco non necessitano di altro per essere eseguiti su qualsiasi Commodore 64 in quanto solo i nuovi comandi da essi utilizzati vengono memorizzati nel programma ed istruiti dopo un comando REM all'inizio del listato. Ad esempio:
11 REM SPRITE, SID, MENU, STASH

L'uso di finestre e mouse rende semplice la gestione dei file

Schermata di avvio di un gioco scritto in DotBasic Plus

Nel gioco è possibile l'uso del mouse

Il software viene fornito corredato di un manuale di 80 pagine molto curato e dettagliato. 

Manuale DotBasic Plus

Nelle immagini successive ho inserito anche un riepilogo dei nuovi comandi e la lori sintassi.

Riepilogo comandi e sintassi pag. 1

Riepilogo comandi e sintassi pag. 2

Nessun commento:

Posta un commento