White
Lightning per Commodore 64
In
un articolo precedente ho parlato del Laser Basic, una estensione di
comandi Basic per il Commodore 64. Il Laser Basic fu l'ultima
evoluzione di una serie di programmi di sviluppo della Ocean Software
iniziata nel 1984. Vediamo le sue origini.
La
prima pubblicazione
fu White Lightning, una speciale versione di Forth creata per
sviluppare giochi. Sul suo manuale era descritto come "The high
level graphics development system for the Commodore 64".
|
Schermata di avvio di White Lightning |
|
Ambiente di lavoro di White Lightning |
|
Manuale di White Lightning |
Il
disco comprendeva anche il Basic Lightning, che offriva nuovi comandi
Basic e che negli anni successivi divenne una distribuzione
indipendente chiamata Laser Basic.
|
Ambiente di lavoro di Basic Lightning |
|
Manuale di Basic Lightning
|
Il
punto di forza di White Lightning era il multi tasking (fino a 5
task) e la eccellente gestione degli sprites (fino a 255 sia bob che
oggetti blitter). White Lightning non finiva qui. Nella distribuzione
infatti c'era anche Machine Lightning, un eccezionale monitor per il
linguaggio macchina. Anche Machine Lightning, come il il Basic
Lightning, ebbe una sua evoluzione diventando indipendente con il
nome di Laser Genius affiancando così il Laser Basic e il Laser
Compiler. Sia il Basic Lightning che il Machine Lightning avevano un
proprio manuale nella confezione di White Lightning.
|
Ambiente di lavoro di Machine Lightning |
|
Manuale di Machine Lightning |
Nessun commento:
Posta un commento