sabato 28 marzo 2020

Estensione comandi Basic: White Lightning

White Lightning per Commodore 64

In un articolo precedente ho parlato del Laser Basic, una estensione di comandi Basic per il Commodore 64. Il Laser Basic fu l'ultima evoluzione di una serie di programmi di sviluppo della Ocean Software iniziata nel 1984. Vediamo le sue origini.

La prima pubblicazione fu White Lightning, una speciale versione di Forth creata per sviluppare giochi. Sul suo manuale era descritto come "The high level graphics development system for the Commodore 64".

Schermata di avvio di White Lightning

Ambiente di lavoro di White Lightning

Manuale di White Lightning
 Il disco comprendeva anche il Basic Lightning, che offriva nuovi comandi Basic e che negli anni successivi divenne una distribuzione indipendente chiamata Laser Basic.

Ambiente di lavoro di Basic Lightning

Manuale di Basic Lightning
Il punto di forza di White Lightning era il multi tasking (fino a 5 task) e la eccellente gestione degli sprites (fino a 255 sia bob che oggetti blitter). White Lightning non finiva qui. Nella distribuzione infatti c'era anche Machine Lightning, un eccezionale monitor per il linguaggio macchina. Anche Machine Lightning, come il il Basic Lightning, ebbe una sua evoluzione diventando indipendente con il nome di Laser Genius affiancando così il Laser Basic e il Laser Compiler. Sia il Basic Lightning che il Machine Lightning avevano un proprio manuale nella confezione di White Lightning.

Ambiente di lavoro di Machine Lightning

Manuale di Machine Lightning


Nessun commento:

Posta un commento