martedì 23 giugno 2020

Basic 8 Walrusoft


BASIC 8
Articolo a cura di Faber Pixel

Sviluppato dalla Walrusoft e distribuito da Patech Software Inc. nel 1986 è una estensione Basic per il Commodore 128 orientata soprattutto alla grafica in alta risoluzione esclusivamente in modalità 80 colonne.

Era fornito su chip da inserire internamente nell’apposito zoccolo per function rom del C128. Per chi voleva invece usare una versione totalmente software, era accompagnato anche da due floppy disk da 5,25 che contenevano in maniera compressa l’editor del Basic 8, Basic Paint, WIOS Workbench con utility varie e demo. Dal master si ottenevano i floppy disk con i singoli programmi attraverso un comodo menù per la decompressione mentre dal secondo era possibile vedere dei tutorial con i comandi aggiuntivi, la grafica e i programmi attraverso delle demo non interattive. Era presente anche un manuale.
Fu distribuito successivamente anche dalla Spirit Software, famosa soprattutto per i suoi tools dedicati ai floppy drive, in un elegante cofanetto insieme al manuale originale aggiornato e un libro dal titolo “How to get the most out of Basic 8”.
Vediamo nel dettaglio l’occorrente hardware di base per un corretto funzionamento e l’hardware supportato opzionale.

Necessario
Commodore C128 (o C128D) nella modalità C128 a 80 colonne
Un floppy disk drive (1541, 1571, 1581 e compatibili)
Monitor RGB
RAM interna VDC (8563 Video Display Chip) da 64k. Opzionale nel C128 e di serie nel C128D. I 64k non sono obbligatori ma fortemente consigliati per poter usufruire di tutte le potenzialità del Basic 8
Joystick e/o Mouse 1351

Opzionale
Espansione RAM su cartuccia
Modello 1700 128K
Modello 1750 512K
Stampante ad aghi

Schermata di boot
Menù di selezione per creazione dei floppy disk
WIOS Workbench
Utility utilizzabili tramite WIOS
Programma Basic Paint per disegno Hi-Res
Basic Paint configurazione
Basic Paint scelta risoluzione
Ambiente di lavoro Basic Paint
Basic 8 editor

Il Basic 8 mette a disposizione una serie di nuovi comandi. Suddivisi in due gruppi: di base per l’editor e legati al programma Basic Paint. Con le utility, che sfruttavano tali comandi, era possibile effettuare soprattutto una serie di conversioni.

1 - COMANDI DI BASE

@ANGLE – Rotazione di un oggetto sugli assi X,Y,Z
@ARC - Usato per disegnare ellissi, archi, poligoni, archi sottesi e spicchi di torta
@BOX – Disegna un quadrato o un rettangolo
@BRUSHPATRN - Converte una pennellata in un pattern
@BUFFER – Definisce un’area in ogni banco usato come memorizzazione di dati
@CBRUBH – Cambia un BRUSH non compresso in memoria
@CHAR – Visualizza una stringa di testo nello schermo bitmap del 8563
@CIRCLE – Disegna un cerchio
@CLEAR – Pulisce lo schermo bitmap
@COLOR – Definisce i colori del bordo e dello schermo
@COPY – Muove un’area rettangolare di schermo in un’altra area definita
@CYLNDR – Disegna cilindri solidi
@DIR$ - Legge una directory
@DISPLAY – Richiama uno schermo @STORE o un pennello dello schermo alla locazione specificata o memorizzata
@DOT – Disegna un singolo pixel in 3 spazi
@DRWMOD – Definisce la modalità di disegno da usare con un comando grafico
@FETCH – Richiama un’area @STASH sullo schermo
@FLASH – Rovescia un’area rettangolare dello schermo da 1 a 255 volte
@FONT – Carica un font custom nella chip ram 8563 chip ram da usare per il testo. Possono essere caricati contemporaneamente due fonts (512 chars totali)
@GROW – Definisce gli assi X, Y e Z nel disegno multidrawing
@HCOPY – Stampa lo schermo corrente
@LINE – Disegna una linea in 3 spazi
@LOGO – Disegna un logo usando il comando @CHAR. La posizione nello schermo di LOGO è definita dallo stesso LOGO
@LSTRUCT – Carica un blocco in memoria
@MODE – Specifica uno dei quattro schermi predefiniti
@MOUSE – Comando per l’interrupt on e off del Mouse e del Joystick, e riporta la posizione X e Y
@ORIGIN – Stabilisce il punto centrale della rotazione
@PAINT – Disegna un’area con pattern e solidi
@PATTERN – Indica uno dei possibili 192 blocchi da usare come pattern
@PIXEL – Funzione che indica se un pixel è on/off o il colore della cella
@PTR – Traccia un puntatore sprite nella posizione X e Y
@SCALE – Converte un’area bitmap in una unità logica equidistante
@SCLIP - Solids Clip, imposta i limiti di ritaglio per i solidi Rylander
@SCRDEF - Definisce un'area di memoria nella ram del chip 8563 da utilizzare come schermo personalizzato per la visualizzazione
@SCREEN - Seleziona quali schermate utilizzare durante il disegno e / o la visualizzazione
@SCROLL – Scorre l’area bitmap
@SDAT - Struttura delle istruzioni DATA per leggere i dati nel buffer del blocco corrente
@SEND – Termina il blocco corrente
@SPHERE – Disegna una sfera solida 3D
@SPOOL – Disegna una struttura solida a bobina
@SSTRUCT – Salva un blocco dalla memoria al disco
@STASH - Utilizzato per posizionare un rettangolo visualizzato su schermo come un pennello per un successivo richiamo o memorizzazione su disco
@STORE – Salva su disco un intero schermo come BRUSH per @DISPLAY successivamente o lo carica in un blocco come BRUSH da usare con @FETCH
@STRUCT – Definisce un blocco dati da usare con vari comandi BASIC 8.0
@STYLE – Definisce le caratteristiche dei solidi Rylander
@TEXT – Pulisce il testo a schermo, inizializza i fonts standard, entra nella modalità testo
@TOROID – Disegna un toroide solido
@VIEW – Punto di vista da utilizzare durante il disegno
@WALRUS – Logo WALRUS, setta anche il BASIC 8.O per i 16K o 64K di video ram
@WINDOWCLOSE – Chiude l’ultima finestra creata con il comando @WINDOWOPEN
@WINDOWOPEN – Definisce un sottoschermo con un’area di schermo virtuale
@ZOOM – Ingrandisce un blocco STASH dalla memoria allo schermo

2 - COMANDI BASIC PAINT

FREEHAND DRAW
LINE
BOX
POLYGONS
SOLIDS
CUT
PASTE
TEXT
FILL
ZOOM
DRAWMODE
LOCK
UNLOCK
DISK
PRINT
COLOR
CLR
EXIT

3 - UTILITY

WIOS WORKBENCH (Ambiente di lavoro grafico e selezione tramite mouse)
PICT CONVERTER (convertitore di formati grafici)
FONT CONVERTER (convertitore di font dei caratteri)
LOGO MAKER (semplice programma per creare loghi da utilizzare con il relativo comando Basic 8)
BASIC CALC (spreadsheet)
BASIC WRITE (word processor)

Basic Write boot
Basic Write ambiente di lavoro
Basic Calc boot
Basic Calc ambiente di lavoro

Risoluzioni
La risoluzione video RAM a 80 colonne prevedeva quattro modalità distinte: 0, 1, 2, 3. Ognuna delle modalità aveva sia risoluzioni standard che interlacciate che andavano dal classico 640x200 fino a 640x768. Modalità speciali raggiungevano le risoluzioni 1280x409 e 2040x252.

Demo non interattive contenute nei dischi:











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