lunedì 29 giugno 2020

Estensione comandi Basic: Becker BASIC 64


Becker Basic 64: un BASIC esteso con funzionalità GEOS
Articolo scritto da Faber Pixel

Becker BASIC 64 è stato concepito come un modo per scrivere facilmente applicazioni GEOS in BASIC da parte dei programmatori. È composto da 273 nuovi comandi BASIC che integrano il BASIC 2.0. Sono incluse utilità per la creazione di menu, finestre di dialogo e finestre GEOS.

Il manuale di circa 260 pagine descrive Becker BASIC come "uno dei prodotti più complicati mai rilasciati per il C64". Bisogna dire che è anche complicato da usare. La qualità della documentazione varia da buona a poco chiara fino ad arrivare a pessima: "Il sistema Becker BASIC ti aiuterà a imparare la programmazione strutturata: dopo circa il 15 o 20 messaggi di errore, imparerai così a stare molto più attento nello sviluppo del tuo programma". Oggi una frase del genere sarebbe ridicola, ma forse lo era anche ieri.
Sono disponibili tutti i comandi BASIC 2.0, ma alcuni usano una sintassi profondamente diversa. Se un programma utilizza PEEK, POKE o SYS, è probabile che per essere eseguito in Becker Basic 64 richieda ampie modifiche.

Contenuto del disco Becker BASIC 64 caricato sotto GEOS

Manuale di Becker BASIC 64

Sono forniti tre diversi interpreti. Il sistema di input assomiglia all'editor dello schermo del C64. I programmi possono essere eseguiti dal sistema di test. È possibile alternare tra i sistemi di input e test senza perdere il programma che si sta testando. Una volta eseguito il debug del programma, questo può essere eseguito dal sistema Run-Only, che può essere distribuito insieme ai programmi e quindi non necessita della presenza del Becker Basic 64 completo.

Ambiente di lavoro Becker BASIC 64







Becker BASIC 64, come già detto, è stato concepito per i programmatori che hanno già familiarità con il BASIC e che desiderano un facile accesso alle routine GEOS. Nonostante le affermazioni di Abacus, il manuale afferma che i programmi Becker non sono vere applicazioni GEOS. Sebbene la grafica e le routine di testo GEOS siano facili da usare, sono supportate solo alcune funzionalità GEOS. Non sembra esserci alcun modo per accedere a icone, turbo loader del disco o caratteri alternativi. Ogni menù e finestra di dialogo GEOS richiedono un file separato. Un semplice programma con un menù e due finestre di dialogo richiede almeno cinque file.

Alcuni bug non sono stati mai risolti. Come ad esempio problemi minori ma fastidiosi con le utilità del menu e della finestra di dialogo rendono difficile uscire senza salvare un file, anche se decidi di non voler salvare il tuo lavoro. Tornare alla scrivania Top di Becker BASIC è quasi sempre impossibile. Il più delle volte l'unico modo per tornare in GEOS è riavviare.

Becker BASIC si distingue per i comandi di programmazione strutturata e vari tipi di overlay. La programmazione strutturata include comandi come SELECT, CASE, OTHER e REPEAT, UNTIL, GOTO e GOSUB. Le procedure come una subroutine possono essere salvate come file separati e caricate liberamente. Esempi utili e guide sono forniti sul disco e nel manuale.















Mentre può essere un'aggiunta interessante e utile alla libreria di un programmatore BASIC, il Becker BASIC 64 non è all'altezza delle vere applicazioni GEOS. È consigliato solo per i suoi comandi di programmazione strutturata, che sono tra i migliori disponibili.

Il sistema operativo GEOS di Berkeley Softwork è senza dubbio eccezionale per i computer Commodore a 8 bit. I programmatori possono ora sfruttare appieno GEOS con GEOPROGRAMMER, un potente sistema di sviluppo del linguaggio assembly e pertanto il Becker BASIC 64 è ampiamente superato.

Nessun commento:

Posta un commento