mercoledì 24 febbraio 2021

PROMAL per Commodore 64

PROMAL per Commodore 64

PROMAL (PROgrammer's Microapplication Language) è un linguaggio di programmazione strutturato di Systems Management Associates per MS-DOS, Commodore 64 e Apple II nato nel 1984. 

PROMAL presenta una sintassi semplice, nessun numero di riga, nomi di variabili lunghi, funzioni e procedure con passaggio di argomenti, tipo di numero reale, array, stringhe, puntatore e una libreria I / O incorporata. Come ABC e Python.

Il linguaggio utilizza un compilatore a passaggio singolo per generare il codice byte che viene interpretato quando il programma viene eseguito. Poiché la memoria è molto limitata su questi primi computer domestici, il compilatore può eseguire la compilazione su / da disco e memoria. Il pacchetto software per C64 include un editor a schermo intero e una shell dei comandi.

Ultima versione ufficiale 2.1


Editor



Compiler

Help

Demo Disk


L'ultima versione ufficiale per il C64 è la 2.1 ma ne esiste una versione 2.1e modificata che aggiunge il supporto al RAMDISk e l'indicizzazione per orario oltre alla data, che spesso erroneamente viene attribuita al distributore ufficiale. 

Versione unofficial 2.1E


Esiste anche una implementazione di LISP nel PROMAL dal nome LIMPRO.

Implementazione LISP in PROMAL


Ho provato a compilare i sorgenti di un paio di giochi con una certa soddisfazione. In conclusione, come si evince anche dalle foto allegate, ritengo il PROMAL un ottimo sostituto del BASIC. Non solo, visto il numero di comandi disponibili. 

Gioco Infiltrator! compilato




Nessun commento:

Posta un commento