mercoledì 24 febbraio 2021

Quadra Composer per Amiga

Quadra Composer per Amiga 

Oggi, grazie ad internet, abbiamo avuto modo di conoscere praticamente tutti i software di un determinato PC al quale noi appassionati siamo particolarmente legati o che comunque attiri la nostra curiosità. Negli anni 80 era tutto più complicato.

A parte i videogiochi che potevano trovarsi ovunque, dai negozi specializzati alla edicole, il resto del software arrivava da noi in maniera molto limitata. Non parlo dei software da ufficio visto che almeno quelli venivano distribuiti attraverso un canale tutto loro, ma penso ai software di grafica, di musica e alle utility di vario genere che venivano prodotti per quei PC non indirizzati al settore professionale. Spesso ci si doveva accontentare di quello che passava il convento. Se si voleva rimanere nella legalità, le scelte erano praticamente obbligate ai software più blasonati e conosciuti tipo Deluxe Paint, Deluxe Music ecc. Non sempre ciò che si trovava era il meglio, anzi! Mi viene sempre in mente l'esempio delle VHS rispetto alle Betamax. Tutta questa premessa per dire che molto spesso all'epoca abbiamo perso dei veri e propri gioiellini di programmazione per poi scoprirli solo in epoca recente.

Uno di questi è Quadra Composer 2.1 per Amiga, un software per sentire musica ed editarla in un formato molto simile ai MOD ma con caratteristiche aggiuntive dal nome EMOD. Di fatto Quadra lo possiamo considerare un tracker, ma molto più evoluto. Direi che con le sue 4 tracce e 256 pattern, si posiziona al top dei software per fare musica per Amiga. Battuto solo dai tracker nati in corrispondenza della morte della Commodore. Utilizzato da moltissimi scener per la produzione del reparto musicale delle demo, fu anche adottato da alcuni programmatori di videogiochi per evitare il ripping (pratica molto diffusa per recuperare dalla memoria i brani MOD). In rete non si trovano molti brani in formato EMOD ma, se ne trovate qualcuno, vi renderete conto della loro qualità. Caratteristica importante è anche la presenza dell'edit dei samples attraverso un comodo grafico che ricorda quello dei software attuali. Quadra Composer era shareware, con un costo di registrazione di $20.

Quadra necessita di Workbench 2.0+

Quadra player

Quadra player permette di scegliere VU-Meter e Spectrascope

Quadra player permette di scegliere VU-Meter e Spectrascope

Quadra Composer ricorda di essere Shareware

Menù a tendina di Quadra Composer 2.1

Menù a tendina di Quadra Composer 2.1

Menù a tendina di Quadra Composer 2.1

Menù a tendina di Quadra Composer 2.1

Menù a tendina di Quadra Composer 2.1

Icone di accesso rapido di Quadra Composer

Tracker a 4 canali

Dettagli sul codice usato per il programma

Funzioni MIDI

Preferenze per l'aspetto grafico

Note editor

Sample editor

Visualizzatori di spettro

Prova di caricamento di un EMOD


Nessun commento:

Posta un commento