giovedì 6 maggio 2021

Epyx Programmer's BASIC Toolkit

Epyx Programmer's BASIC Toolkit - 1985

Ennesima estensione comandi Basic per C64/C128. Questa volta pubblicata dalla Epyx, già famosa in ambito applicazioni per il suo ottimo Fastload. Distribuita solo disco. Il disco originale è protetto da copia da Vorpal, sistema di proprietà della stessa Epyx ed usato in praticamente i tutti i giochi pubblicati dalla casa. Assieme al disco era fornito un manuale di 144 pagine.

Ambiente di lavoro Epyx Toolkit Basic

I comandi aggiuntivi sono dedicati a grafica e sonoro, oltre ad una nuova gestione del linguaggio macchina. Agli 8 tasti funzione sono assegnati altrettante scorciatoie come nel dettaglio:

F1 = RUN e Return

F2 = Background

F3 = LIST e Return

F4 = Sprite Off 

F5 = DIR e Return

F6 = Key List

F7 = TEXT e Return

F8 = Disk

In presenza di cartuccia Fastload il programma si può caricare anche premendo il tasto Commodore e RUN/Stop al boot.

E' necessaria la presenza di un joystick in porta 2, soprattutto nelle fasi di editing per spostare il cursore.

Il programma lavora in 3 modalità distinte: testo, hires e multi. Ognuna delle quali ha una serie di comandi specifici fino ad arrivare ad averne disponibili una cinquantina. Nel disco è presente anche uno Sprite Editor e un Background/Font Editor.

Sprite Editor

Background/Font Editor

Per la parte dedicata al sonoro avremo i comandi SOUND, VOICE e VOLUME che velocizzano enormemente le routine dedicate al reparto musicale.

Nel disco sono presenti alcune demo che aiutano a capire meglio la sintassi usata dal programma. Possono essere caricati ed eseguiti dopo l'esecuzione del programma principale.

Esecuzione di uno dei programmi demo nel disco

Nessun commento:

Posta un commento