venerdì 16 aprile 2021

Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 7 - Game KIller

Viaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128

Faber Pixel

Parte 7 – GAME KILLER - INFINITY MACHINE

Game Killer è una cartuccia molto rara, diffusa quasi esclusivamente nel Regno Unito. Venne lanciata dalla neo società Robtek, ex Robcom produttrice prevalentemente di modem, nel 1986. Dotata di pulsante fisico freezer, la sua unica funzione era quella di agire sulla collisione degli sprites di un gioco.


Frame della bellissima intro di Game Killer

Se si premeva il pulsante mentre si giocava venivano disattivate tutte le collisioni sprites, se contestualmente si premeva il tasto CBM si disattivavano solo le collisioni sprite/sprite e infine se contestualmente si premeva il tasto CTRL si disattivavano le collisioni tra sprite e background. Nessun menù a video che faceva capire la presenza della cartuccia se non l’inusuale e bella intro durante il boot. L’intro era qualcosa di mai visto nelle cartucce freezer, soprattutto con musica e animazioni. E’ stata compressa con il programma Mc Cracken Compressor 1.3 (https://csdb.dk/release/?id=21308)

In pieno stile demoscene, scorreva nella parte alta il seguente testo:

Copyright (c) M.F.Zonnefeld / P.A.Share - ROBTEK 1986. Grafica di J.W.A.Kampstra. Musica di R. Hubbard. Concessa in licenza esclusiva a MASTERTRONIC Int. per America, Canada e Australia con il nome "INFINITY MACHINE". Prodotta da RAM ELECTRONICS .... GAME KILLER ti dà un vantaggio sul tuo computer. Spacca il tuo gioco con ROBTEK’S GAME KILLER ..... PREMI SPAZIO PER CONTINUARE ....

Avete letto bene, la musica è stata composta da R. Hubbard. E’ rimasta l'unica utility software commerciale che conteneva una colonna sonora di Hubbard! In realtà non è un vero e proprio inedito ma è un remix di alcune musiche che ha composto per Human Race (Mastertronic 1986).

A parte la bellissima intro e uno di quei ritornelli che ti rimangono nella testa anche dopo aver spento il Commodore 64, la cartuccia è una mezza delusione. A parte una manciata di giochi con i quali funziona molto bene, come ad esempio Impossible Mission, Bruce Lee, Pitfall 1 e 2 e Space Pilot, nella maggior parte dei casi o crasha inesorabilmente o rende inutilizzabile il gioco visto che il personaggio principale rischia di trovarsi in posizioni dalle quali è impossibile uscire (mi ricorda Skyrim :D). Ho provato diversi giochi con fortuna alterna ma con alcuni è stato un vero spasso tipo ritrovarsi il proprio guerriero perso nella cornice del mio fidato 8bit Commodore senza poter rientrare in alcun modo!

Un altro elemento a sfavore di questa cartuccia è che a differenza della concorrenza non ha subito revisioni né software e né hardware e quindi, unito al fatto di non avere altre funzioni oltre alle collisioni sprites, è sicuramente tra le cartucce freezer meno appetibili mai prodotte.


Foto della cartuccia in azione durante le fasi di test:


Impossible Mission dopo l'attivazione della cartuccia

Impossible Mission dopo l'attivazione della cartuccia

Impossible Mission dopo l'attivazione della cartuccia

Impossible Mission dopo l'attivazione della cartuccia

Bruce Lee dopo l'attivazione della cartuccia

Bruce Lee dopo l'attivazione della cartuccia

Programma con cui è stata compressa l'intro

Programma con cui è stata compressa l'intro

Programma con cui è stata compressa l'intro

Nessun commento:

Posta un commento