venerdì 2 aprile 2021

Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 1 - Generale

Viaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128

Faber Pixel

Parte 1 – nozioni generali

La maggior parte delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128 sono state presentate tra il 1985 e il 1987. Molto spesso le più recenti erano cloni, o derivati con qualche piccola differenza, di quelle uscite per prime. Ma di cosa si tratta? Il termine inglese freezer significa genericamente congelatore. In questo caso significa bloccare un momento preciso dell’esecuzione di un programma.


Schermata della cartuccia Datel Action Reeplay v5.0 Pro

Queste cartucce infatti, dotate quasi tutte di un tasto reset e di un tasto freeze, erano in grado di bloccare alla pressione del tasto fisico o di una scorciatoia da tastiera il programma o il gioco che era stato caricato in memoria. Attraverso un comodo menù era quindi possibile salvare schermate grafiche, porzioni di codice, musiche o semplicemente individuare il contatore delle vite o lo status dell’energia del proprio personaggio per manipolarli a proprio piacimento. Era anche possibile salvare un punto in cui si era arrivati nel gioco e ripartire successivamente dallo stesso punto. Diciamoci la verità, in quel tempo alcuni giochi erano maledettamente difficili da completare e spesso non c’era alcuna possibilità di salvare alla fine di un livello. Con una cartuccia freezer si poteva avere vite infinite, entrare in god mode e ripartire dall’ultimo livello giocato anche se il titolo non lo prevedeva. Un bel vantaggio vero? Ma non solo questo. Molte avevano anche una completa gestione disco: copia floppy su uno o più drive, gestione files, copie protette. E l’immancabile Fastload. Almeno nelle loro ultime revisioni.

Infatti non tutte avevano la possibilità di accedere ad ognuna delle funzioni sopracitate, soprattutto nelle loro prime releases. La maggior parte delle cartucce ebbero una evoluzione presentandosi di volta in volta con software migliorato, hardware rivisto e corretto, ram aggiuntiva e maggiori funzionalità rispetto alle versioni precedenti.

Quando si parla di freezer per Commodore 64 e 128 si pensa subito alla Action Replay, la cartuccia sicuramente più diffusa e apprezzata di quegli anni. Ma la lista delle cartucce con simili, e a volte migliori, funzionalità è abbastanza lunga e comunque la Action Replay non è stata la prima visto che deriva dal progetto Snapshot 64. Vediamo quindi l’ordine cronologico delle cartucce più significative e poi le analizzaremo nel dettaglio una a una nelle varie parti in cui sarà composto questo articolo.


1985 – Snapshot 64 e Supersnapshot 64

1985 – Freeze Frame e Freeze Machine

1985 – Final Cartridge I e II

1986 – Action Replay

1986 – Expert Cartridge

1986 – Game Killer

1986 – Magic Formel

1986 – Power Cartridge

1987 – Final Cartridge 3

1989 – Nordic Power e Atomic Power

1990 – VCF280 (italiana)

2001 – Retro Replay

2014 – Final Cartridge 3+

Nessun commento:

Posta un commento