venerdì 2 aprile 2021

Cartucce freezer per Commodore 64 e 128 - Parte 3 - Freeze Frame - Freeze Machine

Viaggio alla scoperta delle cartucce freezer per Commodore 64 e 128

Faber Pixel

Parte 3 – FREEZE FRAME – FREEZE MACHINE

La cartuccia Freeze Frame venne presentata nel 1985. Realizzata da Angus Ager e distribuita dalla società inglese Evesham Micros. Come per la maggior parte delle cartucce freezer, anche la FF ebbe le sue evoluzioni. Dal primo progetto nacquero quattro versioni, dalla MK1 alla MK4 con diverse sottorevisioni.

Successivamente, dopo l’unione con la Lazer e la sua Lazer Utility Cartridge, uscì una nuova versione della MK4 con le Lazer Utility denominata Freeze Frame Lazer e la inedita MK5 denominata Freeze Machine che adottava una nuova versione del software Lazer (ver. 2/2+), e che ebbe a sua volta tre sottorevisioni. Si ha notizia che ci siano state anche delle altre varianti, più o meno autorizzate, di cui però si è persa traccia e caratteristiche.

Schermata della cartuccia Freeze Frame v.4.0

L'unico scopo della cartuccia è agevolare la creazione di backup del software. I backup vengono salvati su disco o nastro. Il salvataggio su disco consente di scegliere se il ricaricamento deve avvenire con fastload o meno. La serie Freeze Frame utilizza anche alcuni file sul disco che accompagnava la cartuccia la cui etichetta riportava “Freeze Frame Utility Disk v.1.0/2.0”. Le versioni MK5 (Freeze Machine) consentivano il salvataggio di un singolo file dei backup. Le funzionalità di caricamento rapido sono state introdotte dalla versione MK4. Fino ad allora la cartuccia serviva solo come dispositivo di backup con poche funzioni aggiuntive per cancellare la ram, formattare, leggere directory e trasferire file da nastro a disco.

Premendo il tasto fisico di reset, nelle ultime due versioni MK4 e Mk5, era possibile scegliere tra le utility Fastload e le utility Lazer. Ad un’attenta analisi, parte delle due versioni di utility usavano lo stesso codice. Entrambe le utility comprendevano una estesa gestione floppy disk, dalla copia disco a singoli files, copia e cancellazione files, oltre alla già presente formattazione.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche tecniche delle revisioni:

Modelli, revisioni e corrispondenze con Vice Emulator

Schermate dei vari modelli e revisioni:

Freeze Frame MK1 v1 1985

Freeze Frame MK1 v2 Blueberry

Freeze Frame MK2A 1985

Freeze Frame MK3B v1 1986

Freeze Frame MK4 1987

Freeze Frame MK4A Lazer 1987

Freeze Machine v1 1987 UK

Freeze Machine v1 1987 UK

Freeze Machine v2 1987 UK

Freeze Machine v2plus 1987 UK

Freeze Machine v2plus 1987 UK - Lazer Utility

Freeze Machine v2plus 1987 UK - Lazer Utility

Freeze Machine v2plus 1987 UK - Fastload Utility

Freeze Machine v2plus 1987 UK - Fastload Utility

Freeze Machine v2plus 1987 UK - Fastload Utility

Freeze Frame Disk Utility 2.0

Freeze Frame Compactor

Freeze Frame Normal Loading Kit

Freeze Frame Normal Loading Kit

Nessun commento:

Posta un commento