martedì 13 aprile 2021

GrafDOS BASIC

GrafDOS BASIC - Xylex (Interesting Software) - 1982

Schermata iniziale GrafDOS

GrafDOS è una delle molteplici estensioni Basic per Commodore 64. Fu creata da Corey Ostman nel 1982 e fu distribuita dalla Xylex, una divisione della Interesting Software. A differenza della gran parte dei software concorrenti, il software fu distribuito su un floppy senza alcun tipo di protezione anticopia. Una scelta commerciale ribadita dalla società anche nel manuale di una quarantina di pagine incluso nella confezione in plastica rigida.

Il DOS del Commodore 64 aveva molte limitazioni, alcune veramente non perdonabili. Fortunatamente nel corso degli anni di vita di questa splendida macchina molti software colmarono queste lacune. Non tutti furono sufficientemente completi ma sicuramente furono di grande aiuto a chi voleva avvicinarsi al mondo della programmazione, sia Basic che ML.

GrafDOS aggiunge una serie di nuovi comandi per la grafica, in alta e bassa risoluzione (come LGR,LCOL,HLIN,HGR,PLOT), per i caratteri grafici (come NOM,WCHAR,ALT,COPY) e per gli sprites. Ci sono anche nuovi comandi per la sintesi sonora (come SOUND). Fornisce anche una più facile manipolazione del testo e la segnalazione degli errori.

Nel disco è presente anche un monitor per il linguaggio macchina che consente di disassemblare, esaminare la memoria sia in Ascii che in Hex, editare e spostare la memoria e molto altro. E' possibile anche assemblare e creare programmi con il Mini-Assembler, anch'esso fornito nel disco e completamente standalone rispetto a GrafDOS.

Per evitare danneggiamenti del disco master è necessario creare un nuovo disco per poter lavorare con GrafDOS. Il disco viene inizializzato con il comando:

INIT "MY DISK"

A questo punto è possibile usare i comandi LOAD, SAVE o RUN semplicemente accompagnandoli dal nome del programma.

CATALOG permette di vedere cosa è stato finora memorizzato nel disco. E' possibile anche salvare GrafDOS nel disco inizializzato con il comando 

SAVE "GRAFDOS" 

e poi 

BSAVE "GRAFDOS.SOURCE",32768,36864.

In caso di reset da comando RUNSTOP/RESTORE, si può tornare a GrafDOS con il comando BASIC.

BLOAD e BSAVE sono invece i comandi per caricare o salvare porzioni di programmi in linguaggio macchina. Una volta caricato in memoria il programma MINIMON (BLOAD "MINIMON"), è possibile passare da Basic a ML con il semplice comando EXIT.

Per chi vuole utilizzare le cassette al posto del disco, i comandi di caricamento e salvataggio sono AOAD e AAVE.

GrafDOS è una ottima estensione al Basic del Commodore 64 senza occupare troppo spazio in memoria e agevolando di molto il lavoro del programmatore, sia di routine che più mirato a determinate funzioni. 

Schermata di presentazione durante il caricamento

Programma DEMO incluso nel disco

Programma DEMO incluso nel disco

Programma DEMO incluso nel disco

Dettaglio comandi aggiuntivi estrapolato dal programma DEMO

Comando di caricamento programma MINIMON

Schermata principale del programma MINIMON

Comando di caricamento di programmi su cassetta


Nessun commento:

Posta un commento