TRIANGULAR μOS è un sistema operativo con GUI (interfaccia utente grafica) per computer Commodore a 8 bit. In questo articolo tratteremo la versione TRIANGULAR μOS 1.32/C128 per Commodore 128 del 2023.
L'obiettivo della creazione di questo sistema era quello di sviluppare una GUI per computer Commodore a 8 bit con la quantità di memoria più bassa: ovvero il Commodore PET con almeno 4 KB di memoria. Successivamente è stato ampliato per Commodore VIC-20 con 5 KB di memoria standard o con espansione RAM. E nelle versioni successive μOS è stato adattato anche per Commodore 64. TRIANGULAR μOS (1.32/C128) è stato modificato per funzionare su Commodore 128.
Questo software è stato scritto in linguaggio Commodore BASIC (port di Microsoft BASIC) utilizzando CBM prg Studio 4.01, ed è progettato per funzionare su Commodore 128 nella sua modalità standard C128 a 40 colonne. Questa versione di TRIANGULAR μOS è progettata per supportare BASIC 7.0 e funziona in modalità testo a colori. Commodore BASIC (un linguaggio interpretato in runtime simile nel concetto di base a JAVA RTM o C# CLI) è il linguaggio predefinito utilizzato nei computer Commodore a 8 bit e funziona anche come sistema operativo e interfaccia utente. In modo simile ai primi Microsoft Windows (da 1.0 a 3.11), μOS si inserisce nella prima zona di memoria del BASIC e del KERNAL (kernel di Commodore) e del Commodore DOS, che è implementato in tutte le unità disco Commodore o soluzioni di terze parti, per caricare moduli μOS e caricare/salvare impostazioni e documenti, eseguire operazioni su floppy disk e comunicare con le unità disco.
Novità di TRIANGULAR μOS 1.32/C128 per Commodore 128:
- Aggiunto comando WINDOW
- Area DESKTOP allargata
- Cambia lo schema di versioning e la versione conservata come valore in memoria
- Modificato il file system da nomefile>ext (estensione) a nomefile.ext (estensione) es.: uos>cfg a uos.cfg
- Comandi sonori BASIC 7.0 implementati
- Miglioramenti minori e correzioni di bug
Cosa serve:
Per eseguire TRIANGULAR μOS 1.32/C128, è necessario un vero Commodore 128 con unità disco e joystick per azionare il cursore. La stampante è opzionale e può essere utilizzata come dispositivo da n. 4 a n. 7, sebbene la n. 4 sia una pratica standard e quindi consigliata.
Vediamo le varie schermate del programma:
Nessun commento:
Posta un commento