lunedì 3 giugno 2024

Siegfried Copy

 Siegfried Copy Tool - Commodore Amiga

scritto da Faber Pixel

Quando si parla di programmi per la copia dei floppy disk Amiga subito si pensa a X-Copy della Cachet. Indiscutibilmente fu il programma più utilizzato in assoluto, soprattutto nella sua versione Professional. Ma se analizziamo il parco software disponibile per Amiga troveremo diverse decine di programmi dedicati alla gestione dei floppy disk, alcuni con caratteristiche uniche e in certi casi anche superiori a quelle del blasonato X-Copy.

Oggi parleremo di Siegfried Copy, realizzato e pubblicato per la prima volta dalla tedesca Siegfried Soft a febbraio 1993.

Siegfried Copy v. 1.0

Fin dalla sua prima release è possibile scegliere la lingua del software tra tedesco e inglese tramite un menù a tendina. Le funzioni di copia erano già ben sviluppate e consentiva di eseguire le operazioni più comuni come formattazione, copia DOS, copia Nibbler e verifiche varie del disco.

Tra il 1994 e il 1996 uscirono vari upgrade del software e fu introdotto il dongle copy, hardware che inserito a monte del floppy drive esterno consentiva di copiare i dischi protetti. L'ultima release commerciale fu la 2.0 ed era necessario al primo avvio inserire seriale e nome dell'acquirente che venivano scritti direttamente sul disco pena la non partenza del software.

Siegfried Copy v. 2.0 - ultima release comm.le

Personalizzazione del disco

Nel floppy disk, oltre a Siegfried Copy era presente anche un software antivirus dal nome Siegfried Antivirus Professional. L'antivirus era anche integrato in Siegfried Copy in modo da evitare di copiare dischi infetti.

Siegfried Antivirus Professional

A dicembre 1997 fu pubblicato dalla rivista tedesca Amiga Arena una Special Edition denominata v. 1.9SE che di fatto aggiornava sia le librerie usate dal programma che il brainfile antivirus, portandoli rispettivamente alle versioni v. 8.00 e v. 02.29.

Siegfried Copy v. 1.9SE

Sia la versione 2.0 che la 1.9SE aggiunsero tutta una serie di funzioni utili nel caso di copie di floppy con caratteristiche particolari. Troviamo quindi la possibilità di leggere una traccia fino a tre volte in caso di errori di lettura, un migliorato sistema per le copie con Nibbler, verifica di presenza di virus, lettura e scrittura di floppy MS-Dos, ricerca del Sync/Index, un packer di files, analisi approfondita del disco: settori, files, bootblock ecc., possibilità di cancellazione di singoli file, possibilità di caricare un dat particolare per i parametri di copia, fare uno speed test del drive avendo l'accortezza di usare un floppy vuoto perchè verrà totalmente riscritto, inserire parametri relativi al modem.





Una volta esaminate tutte le caratteristiche non resta che provare a fare una copia disco e vedere come si comporta il programma. Ovviamente per questo test ho usato la versione 1.9SE in quanto la più aggiornata. Il test viene effettuato su Amiga 1200 con 8MB di fast ram e un floppy drive gotek esterno.

Setup per il test copia floppy

Contenuto del floppy con i due programmi

Una volta avviato il programma inserisco nel drive DF0 il floppy di Directory Opus e faccio un controllo del bootblock. Successivamente avvio la copia sul drive DF1 con un floppy vergine.

Avvio analisi bootblock Directory Opus

Bootblock generico

Avvio della copia

Al termine della copia chiudo Siegfried Copy, tolgo il sorgente Directory Opus da DF0 e al suo posto inserisco la copia prelevandola da DF1. Provo quindi a lanciare il programma e verificare il corretto funzionamento.



La copia di Directory Opus funziona

Per completare il test bisognerebbe provare a fare delle copie di software protetti e pertanto ci sarà a breve una seconda parte dedicata a Sigfried Copy. Per il momento posso dire che è un software ricco di funzioni, più veloce in Doscopy rispetto a X-Copy e con la possibilità di essere sicuri che non ci siano virus nei floppy o in memoria. Di seguito qualche immagine delle funzioni aggiuntive del programma dandovi appuntamento alla seconda parte.














Nessun commento:

Posta un commento