domenica 14 marzo 2021

The VicTree

The VicTree per Commodore 64 e Vic20

The VicTree è una cartuccia disponibile per Vic20 e Commodore 64 creata da Skyles Electric Works, la stessa casa che ha distribuito PET Toolkit. Veniva venduta a poco meno di 90 dollari e aveva lo scopo di aggiungere ben 42 nuovi comandi Basic, molti dei quali provenienti dal PET Basic 4.0.
Attraverso le istruzioni del ben fatto manuale di circa 100 pagine era quindi facile convertire i programmi creati per il vero PET Basic 4.0 ed eseguirli sulle macchine più nuove. Erano inoltre disponibili i comandi mai visti prima sul C64 e VIC20 come EXECUTE, CHAIN, LCOPY e LMOVE, molto utili, e tutto un set di comandi per la modifica dei programmi. Non solo, erano disponibili anche i comandi aggiuntivi più quotati nelle altre espansioni Basic concorrenti come rinumerare le righe di un programma, trovare e modificare testo e cancellare gli intervalli di righe. Presente anche il comando PAGE (a me piace molto) che esegue il LIST una schermata alla volta. DUMP, HELP e TRACE hanno funzioni di debug. Ci sono poi i comandi diretti per le stampanti Centronics. Nel codice ho trovato una parte "dormiente" chiamata Cee-Net che probabilmente avrebbe reso possibile comandare un dispositivo aggiuntivo per collegare più PC e condividere unità disco e stampanti. La cartuccia è dotata di interruttore per poter essere disattivata senza essere tolta.

Schermata di lavoro di The VicTree


The VicTree sul C64 utilizza le locazioni di memoria tra 32768 a 40959, lasciando liberi circa 30000 byte per il Basic. Per alcune funzioni utilizza anche le locazioni tra 49152 a 53247 e quindi non è compatibile con quei programmi residenti che utilizzano le stesse locazioni. Sul Vic20 The VicTree utilizza le posizioni da 24576 a 32767 e da 45056 a 49151, lasciando circa 21.000 byte liberi se si dispone di RAM di espansione sufficiente. Se si dispone di un VIC non espanso, The VicTree si adatterà alla memoria disponibile.

Locandina del programma recuperata da www.commodore.ca

PCB della cartuccia

Nessun commento:

Posta un commento