martedì 26 novembre 2019

Amiga Floppy Disk (parte 1)

Autore dell'articolo Faber Pixel

Codifica MFM

Nei floppy disk Amiga le informazioni sono scritte su disco con campi magnetici on/off. Le testine di lettura non sono in grado di rilevare direttamente se un campo sia acceso o spento. Per questo motivo viene utilizzata una codifica per memorizzare i bit di memoria sul supporto. Il cambio di polarizzazione dei campi indicherà se il bit è 1 o 0.

Per Amiga lo schema di codifica si chiama MFM (Modified Frequency Modulation).

Il controller dei floppy disk Amiga si chiama Paula ed è molto flessibile rispetto ad altri controller. Infatti è in grado di leggere/scrivere i formati: Amiga, PC, Macintosh, Apple II e C64 sia 3.5 che 5.25.

I controller PC non leggono floppy Amiga perché non trovano l'inizio della traccia. Paula può leggere un numero variabile di bytes dal disco, cosa che non può fare il controller PC. Per questo fu creato un controller custom di nome catweasel da usare sui PC per leggere/scrivere floppy Amiga.

Paula è in grado di posizionare la testina del floppy drive su un cilindro e leggere/scrivere sia con la parte superiore che inferiore della stessa. La decodifica MFM viene affidata alla CPU.

Un floppy Amiga ha 80 cilindri e ogni cilindro ha due tracce MFM, una per ogni lato del disco. I dischi DD (Double Density) hanno 11 settori per traccia MFM (1760 blocchi), i dischi HD (High Density) hanno 22 settori per traccia MFM. Per cui ogni traccia MFM consiste in 11/22 codificati MFM.

Non necessariamente devono essere usati tutti i settori di ogni traccia, l'ordine verrà gestito dal campo "info". Ogni settore inizia con 2 words di sincronizzazione. Il valore di sincronizzazione è 0x4489 (ricordate X-Copy?). Nei settori ci sono dati Raw e dati codificati. I dati Raw non vengono decodificati perché sono dati di sincronizzazione: header checksum e data checksum. Seguendo queste info e prendendo una qualsiasi immagine disco ADF potremo fare questo calcolo: 512 (Raw) x 11 x 2 x 80 = 901120 bytes.

Nelle prossime parti parleremo di filesystem e bootblock e di come venivano usati dai gruppi demo. 

#floppydriveamiga

Floppy drive Amiga


Nessun commento:

Posta un commento