martedì 26 novembre 2019

Amiga Floppy Disk (parte 2)

Autore dell'articolo Faber Pixel

FILE SYSTEM

Il File System originario di Amiga, usato fino ad AmigaOS 2.1, fu OFS (Old File System). Non fu creato da zero, era infatti un adattamento del File System di TRIPOS (TRIvial Portable Operating System), sistema operativo nato nel 1976 nei laboratori dell’Università di Cambridge per le macchine PDP-11. OFS fu presto rimpiazzato in quanto, partendo da blocchi da 512 byte, ne rimanevano liberi solo 488 e ciò non consentiva agevolmente l’uso di altri mezzi di memorizzazione oltre ai floppy disk rallentando notevolmente il sistema. I 24 byte mancanti venivano utilizzati dai metadati, spesso ridondanti,all’inizio di ogni blocco.

Con l’arrivo del Kickstart 1.3 e di AmigaOS 1.3 venne anche introdotto il nuovo File System FFS (Fast File System). Tra le novità l’eliminazione dell’uso dei dati ridondanti nei blocchi e quindi la disponibilità di tutti e 512 i byte, agevolando perciò lo sviluppo di supporti di memorizzazione alternativi ai floppy. FFS era retrocompatibile e quindi poteva accedere ai dati memorizzati con OFS. Questo era importante soprattutto per permettere l’accesso ai software su floppy prodotti da terze parti. Ma è con l’avvento del Kickstart 2.0 che FFS cominciò ad avere il predominio lasciando definitivamente alle spalle l’ormai obsoleto OFS. Il Kickstart 2.0 infatti conteneva in ROM molte nuove informazioni, FFS compreso, ed era meno dispendioso di risorse e più veloce rispetto alle soluzioni da floppy che dovevano essere caricate in RAM, aprendo di fatto agli hard disk e agli altri suppporti di grandi dimensioni del periodo. FFS poteva riconoscere correttamente hard disk fino a 4GB (indirizza a 32 bit: 2^32), che per l’epoca erano dimensioni considerate inarrivabili e oggi invece fanno sorridere. Ci fu anche una patch a 64 bit per indirizzare dimensioni maggiori ma era di terze parti.

FFS fu il File System ufficiale fino ad AmigaOS 3.1 e rimase praticamente inalterato nel corso della sua vita se non per l’introduzione dal Kickstart 3.0 di INTL (International Characters Mode) e DIRC (Directory Cache Mode).

A metà degli anni 90 furono introdotte due alternative al File System ufficiale: SFS (Smart File System) e PFS (Professional File System). Ambedue non avevano le limitazioni dei 4GB ed erano notevolmente più veloci ed efficienti del FFS. Erano comunque in grado di accedere ai dati su supporti FFS e quindi in molti li adottarono (e direi che adottano ancora oggi) nei loro PC Amiga.

Appuntamento alla prossima parte in cui verrà descritto il bootblock e le sue funzioni.

#floppydriveamiga

Amiga Workbench

Nessun commento:

Posta un commento