martedì 26 novembre 2019

Amiga Floppy Disk (parte 3)

Autore dell'articolo Faber Pixel

BOOTBLOCK

Il Bootblock è l’insieme dei primi due settori del floppy disk (settori #0 e #1) e contiene le informazioni necessarie per far partire (boot) il floppy disk stesso. Fino al Kickstart 1.3 compreso, Amiga poteva fare il boot del floppy disk solo sul drive DF0. Con il rilascio del Kickstart 2.0 fu invece possibile effettuare il boot da qualsiasi drive collegato.

Ma esattamente quali sono le informazioni contenute nel bootblock? Andiamo ad analizzarle.

La prima informazione è il Disktype, ossia Amiga comprende con che tipo di File System è formattato il floppy disk attraverso una serie di numeri: 
0=OFS 
1=FFS 
2=OFS/INTL 
3=FFS/INTL 
4=OFS/DIRC&INTL 
5=FFS/DIRC&INTL, 
PFS=PFS 
(per maggiori info sulle sigle, leggere la Parte 2).

La seconda informazione è il Cheksum del floppy disk per una verifica preliminare della presenza di eventuali errori.

La terza informazione è il Rootblock, ovvero i dati del blocco 880 dei dischi DD o i dati del blocco 1760 dei dischi HD. Questi dati si trovano a circa la metà del floppy disk e contengono il suo nome, la data di formattazione e altre info sull’accesso ai files e alle directory nella root. Questa informazione è controllata dal Disk-Validator nella fase di Checksum e, nei casi meno gravi, è anche in grado di correggere i vari errori eventualmente riscontrati. Fino alla versione di Kickstart 1.3, il Disk-Validator si trovava sul disco nella directory L e fu presto preso di mira dai virus, modificandolo e impedendogli di correggere gli errori sui dischi infetti. Dal Kickstart 2.0 questo comando fu inserito in ROM e quindi non fu più vulnerabile ai virus.

La quarta ed ultima informazione è il Bootblock Code, di dimensione di 1024 bytes. E' il codice di come far eseguire i programmi presenti nel disco ad Amiga. Sono anche presenti le informazioni se il disco è bootable o no. Questo spazio del disco divenne presto il paradiso di hacker, cracker e virus in quanto si potevano modificare le informazioni già presenti facendo eseguire dei programmi dannosi (virus) con conseguenze irreversibili per il floppy disk. Si potevano anche inserire trainer e/o crack di un gioco o programma o, più semplicemente, si poteva inserire una intro, spesso accompagnata da musica, con pubblicità al proprio gruppo e spesso con prese in giro degli altri gruppi della scena.

#floppydriveamiga

Disk-Validator

Nessun commento:

Posta un commento