lunedì 16 dicembre 2019

Brani musicali Commodore 128 - Davide Bressanini - 666

Sezione dedicata al compositore Davide Bressanini (David ZaXxon)

Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/zaxxonretrocomputing/videos

Davide Bressanini

Davide Bressanini è un compositore di origine milanese di brani musicali per Commodore 128 e Commodore Amiga. Esperto di Octamed, uno dei programmi storici del genere "tracker" per Amiga che utilizzavano il formato MOD e di Basic 7.0, il basic del Commodore 128. E' uno degli organizzatori della manifestazione di retrocomputing "Brusaretro", uno dei più vecchi e apprezzati appuntamenti per appassionati di vecchi PC sul territorio italiano, che si tiene annualmente a Brusaporto (BG). E' amministratore di numerosi gruppi Facebook dedicati a Commodore e alla musica retro, molto seguiti.
In questa sezione verranno presentati i listati e le esecuzioni dei brani, oltre a una breve descrizione degli stessi, per il Commodore 128.
I brani inseriti nella sezione non potranno essere modificati o distribuiti senza previa autorizzazione dell'autore.

Commodore 128 - Davide Bressanini - 666
Brano che da il nome all'album del 1989. Scritto completamente in Basic sul Commodore 128, grafiche di accompagnamento comprese e nonostante il titolo, il pezzo ricorda le colonne sonore dei giochi sparatutto alla Rambo o Commando in cui ritmo e frenesia la fanno da padrone. La melodia è piacevole e mai stancante, anzi rimane facilmente nella testa e ti ritrovi a fischiettarlo mentre fai altre cose. Non rimarrei stupito se qualche developer di games su 8bit dei nostri giorni contattasse l'autore per usare il brano in uno dei suoi nuovi lavori. Il pezzo è, come gli altri già presentati, accompagnato da una schermata statica con le info del brano come in Fig. 1.

Fig. 1 - Grafica di accompagnamento
Fig. 2 - Listato Basic del brano



Video del brano

Nessun commento:

Posta un commento