lunedì 9 dicembre 2019

Masterizzare CD-Rom per Commodore Amiga

Articolo scritto da Faber Pixel

Masterizzare CD-Rom per Commodore Amiga

Ci sono vari modi per masterizzare Cd-Rom leggibili da Commodore Amiga. Vediamo come.

Il primo è utilizzare un software specifico su Amiga stesso, come MakeCD. In questo modo si è sicuri di creare un CD perfettamente leggibile e senza pensare troppo ai parametri da usare. Questa soluzione oggi la trovo scomoda in quanto dovrei necessariamente avere disponibili sull'hard disk di Amiga tutti i files da riportare su disco.

MakeCD per Commodore Amiga

Il secondo è usare MakeCD sotto emulatore Amiga, come WinUAE, in un comune PC. Anche questo modo non mi entusiasma particolarmente in quanto un errore di impostazione dell'emulatore potrebbe compromettere la riuscita della masterizzazione.
Il terzo metodo, il mio preferito, è quello di usare un software di masterizzazione per PC su un comune computer Windows. Bisogna specificare che un CD-Rom masterizzato in modalità ISO 9660 è leggibile da Amiga solo in formato DOS, ossia il classico 8+3 caratteri. Il risultato quindi sarà che i nomi dei files e delle directory saranno troncati a otto caratteri e scritti completamente in maiuscolo e, cosa ben più grave, i file .info saranno memorizzati come .inf e pertanto Amiga non sarà in grado di lanciare i programmi ad essi collegati.
Per ovviare a questo problema dovremo utilizzare un formato particolare: ISO 9660 Mode 1 Level 2.
Questo formato non è impostabile su ogni software di masterizzazione, soprattutto su quelli più recenti.
Bisogna quindi tornare un po' indietro nel tempo e recuperare software che consentano di utilizzare questa particolare impostazione e siano anche compatibili con gli attuali sistemi operativi.
Uno di questi è Nero Burning Rom 8.3.60, l'ultima versione della serie 8.
Una volta installato, lo facciamo partire.
Andremo quindi a selezionare la prima opzione No Multisession come in Fig. 1.

Fig. 1
 Clicchiamo ora su ISO e impostiamo il formato ISO 9660 Mode 1 Level 2 come in Fig. 2.

Fig.2

Passiamo su Label e diamo il nome al nostro CD-Rom. Sarà comunque sempre maiuscolo come in Fig. 3.

Fig. 3
Andiamo su Burn e scegliamo sia la finalizzazione del disco che la velocità più bassa del vostro masterizzatore come in Fig. 4.

Fig. 4
A questo punto andremo a caricare tutti i files della nostra compilation (ad esempio tutte le demo in formato WHDLoad già scompattate e divise in ordine alfabetico oppure cartelle di programmi con relativo file .info) facendo attenzione a non superare i 700 MB come in Fig. 5. Se non vogliamo masterizzare direttamente ed invece vogliamo creare una immagine del disco da masterizzare in futuro, possiamo scegliere dalla barra in alto Image Recorder anzichè il vostro masterizzatore. A questo punto nel menù a tendina, sotto la voce Recorder, clicchiamo su Burn Image.

Fig. 5
Nella schermata che si aprirà avremo le impostazioni che abbiamo inserito all'inizio. Per sicurezza ricontrolliamo e clicchiamo poi su Burn come in Fig. 6. Se avremo scelto di masterizzare direttamente il CD inizierà la masterizzazione altrimenti si andrà a creare una immagine disco. Complimenti, avete appena creato la vostra prima compilation per Amiga!!

Fig. 6


1 commento: